Camera Fermentazione In Vista Dell'inverno


gioggig

Recommended Posts

Ciao,

per l'estate ho risolto tutti i problemi di raffreddamemto con il termostato da applicare alla cantina frigo.

Ora per non farmi trovare impreparato dall'inverno dovrei trovare un modo per riscaldare il fermentatore.

Ho letto qualcosa riguardo le fasce riscaldanti, in questo caso come e dove piazzate il sensore del termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

No , nulla di strano, rimarrai soltanto fulminato quando aprirai il frigo perchè nel frattempo s'è colato l'asciugacapelli.

Per diffondere il calore puoi mettere una ventola da pc ma io credo che non serva, a meno che tu non abbia una camera da 35 m².

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhh ho letto le due discussioni sotto ma non capisco.

Premesso che vorrei tenere il gorgogliatore, quello che ho ora è una cantina frigo in cui entra preciso il fermentatore con un po di spazio in basso. Il rebus che non riesco a sciogliere è:

1.Come posso attaccare il termostato con la doppia regolazione (caldo e freddo)?

2.Dove effettuo la misurazione della temperatura?

Ad esempio, se metto la fascia riscaldante dove prendo la misura se non nel mosto? (vorrei evitarlo).

Che altri sistemi riscaldanti posso inserire nella cantinetta che non facciano danni e che mi diano una soluzione pulita?

La stanza dove tengo il fermentatore è grande e il luogo lo visito un paio di volte a settimana.

Scusate le domande banali e buone birre!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - .devi inventartelo tu dove attaccarlo. io uso una presa elettrica gestita da un controller montato in una scatola per circuiti(tempo fa c'era cosa simile su birramia, adesso non so). all'interno del frigo c'è solo il cavo della sonda che entra dalla porta che si chiude bene ugualmente

 

2.1 - spenzolante nel frigo

2.2 - in un recipiente con acqua all'interno del frigo

2.3 - nel mosto

 

un recipiente piccolo nel frigo ha meno inerzia termica del mosto quindi quando l'acqua è sufficientemente fredda/calda si spegne tutto anche se il mosto non è ancora a temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e la pazienza.

Il termostato l'ho gia preso e cablato.

 

La misurazione mi piacerebbe prenderla nell'aria (2.1): mi rimane da capire con cosa scaldare e come la cantinetta...

 

Come è fatto il cavo da terrario, è una resistenza semplice? Se messo in un ambiente umido da problemi? Scalda molto al punto di squagliare la plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ho visto quelli da acquario e sono impermeabili. Quindi mi sa che prendero un cavo riscaldante da 15watt, lo piazzo sulla base del frigo con sotto una base di polistirolo e sopra una griglia alveolata (dal basso spero che il calore generi un minimo di moto convettivo). Il fermentatore non sara a contatto con l'elemento riscaldante e la griglia ma a 5 cm di distanza. La misura della temperatura la prendero nell'aria all'altezza della base del fermentatore. Che ne dite? Può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

per scaldare il fermentatore c'è una affare che quando ho preso la brewbelt non esisteva ancora ma secondo me è da guardare,dai un occhio anche a quello che forse è comodo.lo chiamano cuscino scaldante e lo piazzi sotto al fermentatore o a una base piatta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi misurando la temperatura sulla plastica del fermentatore? Sarebbe a cavallo tra l'esterno e l'interno dove c'è il mosto, potrebbe essere attendibile ma come farlo per avere un valore attendibile della temperatura della plastica?

tutti dilemmi i tuoi che mi son posto pure io e ancora oggi mi frullano per la testa :D

premesso che la soluzione migliore è quella dell'immersione della sonda nel mosto (o come fa blem o meglio ancora con un pozzetto), secondo la mia esperienza e prove effettuate, la migliore misurazione che si avvicina a quella reale del mosto, è immergere la sonda in una bottiglia campione, piena di acqua, e messa a fianco del fermentatore.

ho provato ad attaccare la sonda sul fermentatore ma se usi una fasci riscaldante o altro a contatto del mosto a mio avviso la misura è troppo imprecisa

Link al commento
Condividi su altri siti

La plastica del fermentatore come tutte le plastiche è un pessimo conduttore di calore (vedere i manici delle pentole), l'aria è un conduttore di calore ancora peggiore che starebbe tra sonda e plastica, motivo per cui a suo tempo avevo scartato l'ipotesi di appiccicare la sonda al fermentatore. Soluzione intermedia sarebbe quella di ricoprire la sonda con panno carta/stoffa/spugnetta mantenuto sempre umido che ricopra la sonda e aderisca alla parete del fermentatore (tipo copertina dimensione fazzolettino di carta piegato...non so se mi sono spiegato abbastanza male)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento