Fissaggio Cavo Riscaldante Al Frigo


SOIA

Recommended Posts

Parlare del gorgogliatore credo sia quasi inutile proprio per quello che è stato detto prima, farlo in metallo addirittura..... si vede che non hai una cippa da fare :P.

Trovo interessante invece la soluzione di Blem con il "preservativo" alla sonda, la mia è in plastica da acquario, ma non sono certo che sia alimentare e non mi fido ad immergerla cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io nel mio fermentatore non inserisco niente tanto meno un preservativo con una sonda per sapere se sono a 19.4 o a 19.6 gradi ;-) certe cose è giusto che rimangano ignote all'uomo

Proprio tu, che hai sempre fatto vanto della tua sete di sapere !?..... Pensa potresti anche usare quelli alla frutta così fai direttamente il DH :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio tu, che hai sempre fatto vanto della tua sete di sapere !?..... Pensa potresti anche usare quelli alla frutta così fai direttamente il DH :lol:

Dai scherzavo, mica sono un occultista del Vaticano... ;-)

 

Vedila così, sperimentare si e sperimentare sempre. Ma sperimentare in modo intelligente. Mettere una sonda per la temperatura nel fermentatore per verificarne l'andamento? Ok...il rischio di infezione preservativo sulla sonda o no, secondo me aumenta, nel caso mi sbagliassi nulla di grave, nel caso avessi ragione butti via 23 litri di birra...

Vuoi misurarne la temperatura? Ok prendi una bottiglia da un litro, sanificala, mettici dentro un litro di mosto e la sonda con preservativo...e vedi come varia la temperatura, poi prendi i coefficienti di conduzione termica i volumi e fai le proporzioni....hai l'andamento della temperatura in fase di fermentazione e se tutto va male butti via solo 1 litro su 23.

 

Ovviamente poi mi fai sapere l'andamento della temperatura in fermentazione :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Baggianate....parliamo del gorgogliatore ;-)

 

 

Io nel mio fermentatore non inserisco niente tanto meno un preservativo con una sonda per sapere se sono a 19.4 o a 19.6 gradi ;-) certe cose è giusto che rimangano ignote all'uomo

Il punto non è sapere se la T è 19,4 o 19,6 °C ma regolare la temperatura mediante controller che gesticse frigo e resistenza. cosa c'entra il preservativo? io parlavo di plastica alimentare cioè la pellicola domopack o come la si vuol chiamare che si usa per impacchettare svariate tipologie di cibi.

Tornando al gorgogliatore, la cosa fondamentale è che polvere e insetti non vadano a contatto col mosto. La cosa importante è questa ed il gorgogliatore non è un aiuto nel raggiugnere il fine. Quando uso il tronco conico da 100 il gorgogliatore lo metto ed è carino sapere a colpo d'occhio che fermenta ma non è indispensabile...basterebbe guardare la superficie del mosto è si avrebbe identica informazione. Quando invece fermento utilizzando il bidone non ermetico da 60 in frigo faccio come ho scritto sopra e dopo circa 2 settimane travaso nel pentolone di acciaio del mash chiuso con coperchio, fuori dal frigo. Con questo sistema produco birre con shelf life di oltre 2 anni (da bottiglie test). Dico queste cosa ad uso di chi vorrebbe farsi birra senza fronzoli, come al solito non mi interessa convincere nessuno.

Modificato da Blem
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto non è sapere se la T è 19,4 o 19,6 °C ma regolare la temperatura mediante controller che gesticse frigo e resistenza. cosa c'entra il preservativo? io parlavo di plastica alimentare cioè la pellicola domopack o come la si vuol chiamare che si usa per impacchettare svariate tipologie di cibi.

Tornando al gorgogliatore, la cosa fondamentale è che polvere e insetti non vadano a contatto col mosto. La cosa importante è questa ed il gorgogliatore non è un aiuto nel raggiugnere il fine. Quando uso il tronco conico da 100 il gorgogliatore lo metto ed è carino sapere a colpo d'occhio che fermenta ma non è indispensabile...basterebbe guardare la superficie del mosto è si avrebbe identica informazione. Quando invece fermento utilizzando il bidone non ermetico da 60 in frigo faccio come ho scritto sopra e dopo circa 2 settimane travaso nel pentolone di acciaio del mash chiuso con coperchio, fuori dal frigo. Con questo sistema produco birre con shelf life di oltre 2 anni (da bottiglie test). Dico queste cosa ad uso di chi vorrebbe farsi birra senza fronzoli, come al solito non mi interessa convincere nessuno.

 

dai sia la coasa della temperature da 19.4 - 19.6 che il preservative, come già citato da altri, era in chiave ironica....ma ti perdono perchè hai comunque parlato del gorgogliatore ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L' Uomoluppolo, sei un gorogogliatore dipendente? basta parlarne che ne sei contento.

Dopo quello in metallo e quelli commerciali in plastica lo si potrebbe fare in legno inciso a mano,addirittura in cedro cosi le tarme stanno lontane.

 

 

si, mi piace il gorgogliatore trovo che sia un elemeto molto poetico del birrificaggio :-)

 

in legno sarebbe fichissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti inventarne uno a forma di fringuello che al passaggio del gas cinguetta come in alcune fontane di famose ville del '700 (l'ho vista a Salisburgo).

sai che finfonia!

 

sarebbe molto artistico....io invece pensavo a qualcosa di trasparente fatto a mò di serpentine da alchimista in cui avrei potuto mettere un super alcolico di colore vivace

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh perche' no, facendo un passaggio molto sottile si puo' creare un percorso lungo e tortuoso con numerose ampolline per lo sfiato per aumentarne l'effetto per finere con il fringuello canterino.

Anche il controllo temperatura e' importante, per stare in tema mettiamo un termometro gallileano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento