Fissaggio Cavo Riscaldante Al Frigo


SOIA

Recommended Posts

magari sembra una cosa banale ma non ho ancora trovato un mezzo idoneo per il fissaggio del cavo riscaldante all'interno di un frigorifero, ho provato con del nastro adesivo ma non mi convince, col calore penso si staccherà, ed inoltre non so se l'efficienza sia massima se il cavo è appiccicato alla parete.

come mi consigliate di fissarlo e come?

grazie amici ubriaconi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

le ventose le ho pure io ma si staccano nel giro di un minuto :unsure:

lo spago è un casino quando devi togliere e mettere i ripiani

i chiodi potrebbero essere una soluzione ma ho paura di bucare qualcosa di importante :D e di togliere ermeticità al frigo stesso avendo dispersioni di freddo/caldo.

ho visto sul tubo degli inglesi, che tra l'altro sono uno spasso nel fai da te, così come gli americani, che fanno delle camere termiche molto fantasiose al limite dell'assurdo e onestamente non mi va di prendere spunto da loro che violentano quei poveri frigoriferi :wacko:

se non ho altre idea dal forum mi sa che l'unica strada percorribile sono dei supporti metallici che poi attaccherò con del biadesivo al frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti un telaio in legno delle dimensione e forma piu' adatte dove poi avvolgere il cavetto e fissarlo con chiodini ad "U" o fermacavi da muro cosi lo potrai togliere e spostare a tuo piacimento.

Quelle ventose che danno in dotazione sono adatte ad essere ataccate alle pareti di vetro degli acquari e/o terrari

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...incollare non il filo ma solo le ventose di supporto? Magari con una colla non aggressiva come la vinavil??

il vinavil non e' adatto in un' ambiente umido come l'interno di un frigo, non riuscirebbe a far presa e anche se lo facesse per un po' all' inalzare dell' umidita' tornerebbe morbido

Link al commento
Condividi su altri siti

....mmm...e una colla a base siliconica non aggressiva??...resiste all'umidità, non genera muffe o funghi, non mangia le ventose e un domani la puoi rimuovere tranquillamente con un taglierino ;-)

 

Ti eviti di dover costruire un telaio in legno che alla lunga in un ambiente umido diventa terreno fertile per i batteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il silicone e' perfetto pero' poi il problema e' pulire comodamente il cavo e le pareti del frigo.

Io uso il telaino in legno da anni non fa un piega, e' economico, pratico e facilmente spostabile con 2 fermacavi risolvo il problema, ogni tanto srotolo il cavo pulisco con una spugna il cavo ed immergo il telaio in una soluzione di acqua ed ammoniaca o varechina per 1 giorno faccio asciugare al sole e rimonto il tutto.

Ho un freezer a pozzetto e metto il telaino dove preferisco a volte addirittura sotto il fermentatore ma di solito lo appoggio ad un parete, ed e' comodo per lo spostamento del bidone e poi per le pulizie successive.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella ce l'ho pure io ma ho riscontrato difficoltà a misurare la temperatura del mosto a livelli accettabili.

se metto la sonda dentro una bottiglia campione rischio che prima che arrivi a temperatura si cucini il mosto, e se la metto attaccata al fermentatore misura una temperatura falsata dai fluidi riscaldati che salgono verso l'alto adiacenti al boro ben diversi da tutto il resto del mosto.

invece con un riscaldamento dell'aria all'interno della camera termica secondo me ci sono meno sbalzi

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: foderata come? e come mai il gorgogliatore non serve? :o

Il gorgogliatore serve solo all'occhio, non alla birra quindi si può non mettere, come si pò fermentare in tino non ermetico(coperchio).

La fodera consiste in un pezzo di plastica alimentare avvolto sul metallo della sonda e fissato in qualche modo, che poi entra verticalmente nel mosto per 3-4 cm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Blem sei una fonte inesauribile di informazioni! è la prima volta che leggo dell'inutilità del gorgogliatore e della conseguente ermeticità del fermentatore.

ma essendo aperto non si incorre in quel pericolo che tutti dicono delle infezioni esterne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la prima volta che sento dell'inutilità del gorgogliatore o dell'ermeticità del fermentatore.

 

È una scuola di pensiero abbastanza diffusa in teoria una volta che il fermentatore è stato sanitizzato e l'ambiente è pulito e che parte la fermentazione del lievito poi l'alcool che si crea durante la fermentazione fa esso stesso da protezione per le varie infezioni...

 

TEORICAMENTE si potrebbe anche lasciare il fermentatore aperto e senza coperchio a pattp che si trovi in un ambiente pulito e che nulla ci cada dentro.

 

Preciso infine che seppur a livello teorico questa filosofia sia inoppugnabile, non incontra comunque i miei favori, io voglio la sicurezza che anche se un insetto dovesse essere chiuso per sbaglio nel frigo, non entrerà MAI nel mio fermentatore...lo stesso vale per il pittoresco e classico e poetico gorgogliatore...tra l'altro devo fare uno in metallo in versione steam punk ;-)

Sana sicura et protettiva ermeticità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento