Qualche Consiglio


Recommended Posts

ciao a tutti! viste le temperature che ci sono in questo periodo, volevo provare a fare una buona IPA:

 

ho intenzione di acquistare il malto luppolato ERACLE (cod. MB506) volevo chiedere qualche consiglio sul tipo di lievito da usare.

 

sfogliando le pagine del sito ho individuato alcuni lieviti da usare e vorrei sapere qual'è il più indicato tra:

 

burton Ale (cod. WLP023)

 

California Ale cod. WLP001)

 

East Cost Ale cod. WLP008)

 

English Ale cod. WLP002)

 

tutti i lieviti lavorano a temperatura 19°-23°. In cantina, dove faccio fermentare il mosto, ho 24 gradi costanti. va bene?

 

grazie.

 

Paolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche a 24 la puoi fare se cambi lieviti, ma che senso avrebbe se tra 3 settimane si abbassano le temperature??

Io ti consiglio 21-22gradi, ma solo perché è più ottimale di 24...

Ripeto potresti farla anche a 24, ma perché tutta questa fretta'?

 

Nessuna fretta

 

Solo avevo letto le temperature di fermentazione e siccome in questo periodo sono esattamente quelle, volevo farla prima che si abbassino...... Temo che tra un po non potrò più farla a causa delle temperature troppo basse......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un'IPA il lievito deve essere neutro, sui liquidi penso al California, in alternativa US-05 secco.

Proprio per non strapazzare il lievito un'IPA dovrebbe lavorare al limite inferiore (18/19 °C )... se fermenti a 24 ( il mosto andra' a 26) avrai una tombola di esteri, ... diciamo una belgian IPA .

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di trovare un frigorifero avevo optato per la produzione estiva per la New World Belgian Season, dell'American Platinum, che deve fermentare a temperature tra i 20 e 32°, meglio se al di sopra dei 25° che migliorano il carattere del lievito specifico per questa birra.

Purtroppo non l'ho ancora fatta in quanto appena deciso di farla mi si sono abbassate notevolmente le temperature con questi temporali arrivati da qualche settimana a questa parte :D , se il tempo si stabilizza penso di produrla la prossima settimana e fra qualche mese vi dirò se la mia scelta è stata oculata :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti avrei consigliato lo stesso lievito secco di mastro Morrison.

 

Ma se puoi aspettare ti dico che quando hai 21-22 gradi puoi fare tutti gli ettolitri di ipa o apa senza rischiare nulla....e secondo me è meglio no??

ok. aspetterò qualche giorno.. non ho fretta. grazie!!! :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve, ho fatto la mia prima cotta con la ricetta di una dubbel presa da questo sito. Ho attrezzature nuove compreso bollitore elettrico klarstein e seguito tutto alla lettera. la birra prevede 3 mesi di maturazione, dopo 2 mesi e mezzo ho provato ad aprirne una. Il colore e il sapore sono buoni, ma risulta troppo aspra, ho sbagliato qualcosa? cosa posso fare per renderla più dolce la prossima volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento