Eg Con Malto Preparato


Bionico70

Recommended Posts

La sonda stà immersa in una bottiglia con l'acqua, il termometro del fermentatore segna 20 gradi .

Ho fatto delle prove questa sera e STC segna 0,4 in più, ho controllato anche il frigo e l'ho impostato a dovere.

Domani mattina farò altri controlli, voglio portare il fermentatore a 18 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai due cose, stai calmo e aspetta senza agitare.

Al settimo-ottavo giorno travasi.

Stai sereno ;-)

Come ho tirato fuori il fermentatore come è salita un po' la temperatura il gorgogliatore ha riniziato a gorgogliare.

Quindi ho capito che a temperature basse gorgoglia più lentamente, correggetemi se sbaglio, e ad alte è più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma si parla di sensibili cambi di temperatura, ed è meglio evitarli mantenendo una temperatura indicata nel range del lievito in questione e mantenerla il più stabile possibile..

 

Comunque generalmente si, a temperature più alte la fermentazione è più veloce e viceversa.

 

Però per la sua durata devi considerare molti fattori come ad es il livello di decadimento del livito, la OG, il tipo di lievito ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma si parla di sensibili cambi di temperatura, ed è meglio evitarli mantenendo una temperatura indicata nel range del lievito in questione e mantenerla il più stabile possibile..

Mi è salita fino a 22 gradi ma perché mi si era intasato il rubinetto e c'è voluto più tempo.

Comunque era piena di lievito sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stai sereno anche se va a 16 ;-)

Ma come faccio a capire se stà ancora fermentando che il gorgogliatore non dà segni di ripresa e se fosse finita c'è qualche problema se rimane nel fermentatore senza imbottigliare? Eventualmente prima di imbottigliare posso fare un paio di giorni di lagherizzazione per fare depositare le varie sostanze in sospensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel gorgogliatore c'é il liquido? Se no metticelo

Se Si, sappi che ci vuole una certa sovrappressione interna per farlo gorgogliare e col tempo questo sorplus di pressione può non essere più raggiunto ma questo non significa che se il gorgogliatore è muto allora la fermentazione è ferma.

 

Dopo la spiegazione teorica, la risposta pratica...vuoi sapere come vedere se la fermentazione è ferma o no? Controlla la densità a distanza di 3-5 giorni.

Se scende la fermentazione è attiva

Se la densità nom cambia la fermentazione è finita o interrotta

Se la densità sale o hai aggiunto qualcosa o devi cambiare densimetro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel gorgogliatore c'é il liquido? Se no metticelo

Se Si, sappi che ci vuole una certa sovrappressione interna per farlo gorgogliare e col tempo questo sorplus di pressione può non essere più raggiunto ma questo non significa che se il gorgogliatore è muto allora la fermentazione è ferma.

Dopo la spiegazione teorica, la risposta pratica...vuoi sapere come vedere se la fermentazione è ferma o no? Controlla la densità a distanza di 3-5 giorni.

Se scende la fermentazione è attiva

Se la densità nom cambia la fermentazione è finita o interrotta

Se la densità sale o hai aggiunto qualcosa o devi cambiare densimetro..

Ho misurato la densità quando ho fatto il travaso e messo il luppolo ed era 1015, domani rimisuro e poi vediamo.

Comunque martedì sono due settimane che è in fermentazione, dovrei imbottigliare.

Che dici gli faccio fare un paio di giorni di lagherizzazione a 2/4 gradi? Così dovrebbe rimanere anche più facile filtrare dopo il DH.

 

Un'altra cosa ho letto in giro che c'è chi quando fa la carbonazione aggiunge anche pochi grammi di lievito. A cosa serve???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il dubbio che la fermentazione non sia ancora finita aspetta 2-3 giorni in più prima di imbottigliare, non succede niente dimale alla birra...

 

Io la lagherizzazione la eviterei, piuttosto farei il travaso pre imbottigliamento legando il sacchetto filtro al tubo del travaso.

 

L'aggiunta dei lieviti prima di imbottigliare la eviterei, i tuoi lieviti non sono ne morti ne esauriti per cui non hai ragione di farlo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la densità quando ho fatto il travaso e messo il luppolo ed era 1015, domani rimisuro e poi vediamo.

Comunque martedì sono due settimane che è in fermentazione, dovrei imbottigliare.

Che dici gli faccio fare un paio di giorni di lagherizzazione a 2/4 gradi? Così dovrebbe rimanere anche più facile filtrare dopo il DH.

 

Un'altra cosa ho letto in giro che c'è chi quando fa la carbonazione aggiunge anche pochi grammi di lievito. A cosa serve???

Rimisura domani e mercoledì sgasando bene il mosto, se non si è mossa portala a 4 °C fino a sabato, travasi col filtro sul tubo come dice l'Uomo ed imbottigli.

Il lievito in aggiunta serve a garantire la 2° fermentazione e dare un'apporto sul gusto in base al lievito scelto, non ci interessa .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento