Eg Con Malto Preparato


Bionico70

Recommended Posts

Chiedo a tutti se posso fare un esperimento.

Metto 1 kg di estratto con 5lt e faccio bollire poi aggiungo il malto pronto IPA della brewferm messo a bagnomaria per 10 minuti, poi vorrei aggiungere zucchero candito bruno o destrosio o tutti e due in uguale misura, come lievito il nottingham Ale, però invece che mettere 12lt come dicono le istruzioni della IPA ne vorrei mettere 20lt di acqua.

Che dite si può fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo a tutti se posso fare un esperimento.

Metto 1 kg di estratto con 5lt e faccio bollire poi aggiungo il malto pronto IPA della brewferm messo a bagnomaria per 10 minuti, poi vorrei aggiungere zucchero candito bruno o destrosio o tutti e due in uguale misura, come lievito il nottingham Ale, però invece che mettere 12lt come dicono le istruzioni della IPA ne vorrei mettere 20lt di acqua.

Che dite si può fare???

non te lo consiglio, otterresti un beverone molto diluito

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' come l'hai messa stravolgi un po' tutto.

In primis con 20 lt ed 1 kg estratto si abbassera' l'FG originale da 1065 a 1056, ma soprattutto dovresti ( e qui non tutti sono daccordo )ribilanciare l'amaro che è caratteristico di un'IPA.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' come l'hai messa stravolgi un po' tutto.

In primis con 20 lt ed 1 kg estratto si abbassera' l'FG originale da 1065 a 1056, ma soprattutto dovresti ( e qui non tutti sono daccordo )ribilanciare l'amaro che è caratteristico di un'IPA.

Ok e come posso fare per rialzare l'FG e ribilanciare l'amaro?
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda di senso...

Non fai prima a farti 2 kit da 12 che alterare uno da 12 portandolo a 20???

Secondo me ti si abbassa anche qualcosa in più la OG...Morrison è sempre benevolente ad ogni modo come ti ha detto lui avresti un valore di aMaro sfasato

Ok allora rimando gli esperimenti ad un'altra volta faccio il malto pronto come da istruzioni,però lo vorrei personalizzare. Cosa mi consigliate con quello che ho a disposizione?

Scusate ma sono testardo e mi piace rendere le cose sempre più difficili

Link al commento
Condividi su altri siti

Per stravolgere qualcosa si presuppone che tu ne conosca la base, hai mai fatto quel kit ???

1) Un'IPA è fatta di malto e luppolo, nel tuo caso puoi caricare il malto ma devi farlo bollire con il luppolo senza sapere che tipo di amaro tiri fuori.

2) Se aggiungi lo zucchero candito bruno verra' ancora + stucchevole e mooolto ambrata.

Io non sono benevolente, dico la mia a riguardo, in base alla poca esperienza ed a quello che ho imparato leggendo o confrontandomi, poi ognuno cuoce nel proprio brodo :P

Modificato da morrison
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci tieni tanto e che stai facendo una ipa e che ultimamente vanno di moda le ultra luppolate e che devo fare il tifo per la pianta in oggetto....mettici altro luppolo se non in cottura vai in DH....o se proprio vuoi fare l'estroso...in 12 litri mettici in DH 25 gr di menta e 25 di rosmarino....così ti viene super erbosa....

 

Io te la butto li, anche perché senza sapere che altri ingredienti hai, che birra ti piace e nemmeno che cosa vorresti ottenere alterando il kit....è difficile...

 

Poi come dice giustamente Morrison, ognuno cuoce IL proprio brodo ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci tieni tanto e che stai facendo una ipa e che ultimamente vanno di moda le ultra luppolate e che devo fare il tifo per la pianta in oggetto....mettici altro luppolo se non in cottura vai in DH....o se proprio vuoi fare l'estroso...in 12 litri mettici in DH 25 gr di menta e 25 di rosmarino....così ti viene super erbosa....[/quote

Ma DH che significa scusate l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il luppolo usato in Dry hopping non rilascia amaro perchè non va' bollito.

Essendo un' Ipa europea potresti usare l' East Kent Golding, 2/3 gr/lt.... nella versione Americana il Cascade, tutta la vita.

scegli quelli in pellet da 100 grammi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel STC va' tarata la sonda con un termometro e poi va' impostato il delta di funzionamento, cioè il limite superiore o inferiore della temperatura impostata.

Con 1059 a 25 °C hai 1060.

http://www.birramia.it/doc/densimetro/

Riguardo l'OG hai ragione,un po' più basso doveva essere 1065. Forse perché ho messo 100gr di zucchero candito e 500 di estratto di malto invece che fare tutto estratto. STC l'ho tarato a 18gr (F1) 0,5 (F2) 10 minuti (F3)
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'OG hai ragione,un po' più basso doveva essere 1065. Forse perché ho messo 100gr di zucchero candito e 500 di estratto di malto invece che fare tutto estratto. STC l'ho tarato a 18gr (F1) 0,5 (F2) 10 minuti (F3)

Il 1065 previsto era fatto di solo zucchero quindi potrebbe essere che hai messo un po' piu' acqua, ma va bene così.

Riguardo ad (F4) hai tarato la sonda con un'altro termometro ?

Dov'è che leggi 16 °C sul display o sul termometro del fermentatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, pero' bisognerebbe sapere a che regime si viaggia, soprattutto per non stare al limite del range di fermentazione del lievito.

Cmq non è normale che sfalsi 2 °C quando ne sono impostati 0,5....potrebbe esserre influente il termostato del frigo, devi fare delle prove.

La sonda dove la tieni posizionata ?

Il termometro del fermentatore quanto segna ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento