Prugne...


Recommended Posts

Ciao! facendo una googlata veloce ho trovato questo (fonte https://lookformedical.com/faq.php?q=metanolo〈=5&from=8)
I lieviti, durante la fermentazione, non producono alcol metilico. Producono altri alcoli detti superiori (propanolo,butanolo ecc...) ma solo in tracce.
Il metanolo è invece derivato dall'attività di un enzima, la PME (pectin-metil-esterasi) sulle pectine. Sia la PME che le pectine sono presenti nei frutti (soprattutto l'uva) ed il metanolo è rilasciato solo da questo enzima che agisce sulle pectine. Infatti il metanolo è presente in tracce (innocue) nel vino, ma assente ad esempio nella birra, perchè non c'è nè enzima nè pectina. [...] Anche facendo fermentare la frutta (la stessa uva) si produce una quantità minima di metanolo. Non è assolutamente tossico. Però nel distillato può diventarlo: quando distilli il fermentato di frutta o scarti (vinacce), il vapore concentra tutta la componente alcolica (e non solo). La concentrazione di metanolo sarà pericolosamente alta.
Infatti chi si fa la grappa in casa, elimina le "teste", più ricche di metanolo (perchè bolle a t° più basse dell'etanolo e quindi volatilizza prima dalle vinacce).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento