Prima Volta ...mi Date Un Controllo?


Recommended Posts

Forse superfluo ma l'occasione è ghiotta per salutare e fare amicizia con tutti gli utenti che conoscerò successivamente a questo primo post.

 

Kit doppio.

Barattolo di malto Weiss e lievito fornito con il barattolo( http://www.birramia.it/weizen-1-7-kg-weiss.html#.V6Iv5o9OLIU )

 

Tutto ok, densità iniziale 1040 messo a fermentare ieri sera alle 2:00 con temperatura stabile di 26°c(in questi periodi difficile trovare posti più freschi che siano tranquilli e lontano dai bambini)

 

Stato attuale alle 19:45(quindi circa 18 ore dopo) coperchio leggermente gonfio e gorgogliatore con il sanitizzante spostato tutto in un serbatoio ma senza gorgoglio)

 

Unico errore non ho mescolato il lievito dopo averlo sparso accuratamente sopra tutta la superficie ma penso che man mano che la lievitazione aumenta tutto dovrebbe tendere a scendere fino a sedimentare sul fondo(o no?)

Nel caso mi sbagliassi conviene aspettare o sanitizzare la paletta e mescolare?(anche se mi spiacerebbe toccarla)

 

grazie :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

il "mescolare" dovrebbe esser fatto prima ancora di aggiungere il levito, ora è meglio che la lasci fare, con 26 °C ci mettera' poco a portare a termine il lavoro....pero' quello che verra' fuori non è garantito.

scusami...forse mi sono spiegato in maniera poco chiara.....mescolare durante la miscelazione dello zucchero e dei restanti 19 litri di acqua l'ho fatto....è solo al raggiungimento dei 26°,quando ho messo il lievito, che ho sparso uniformemente il lievito sul cielo del mosto ma non l'ho mescolato.

 

grazie :)

Modificato da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mescolare che intendo io è frustare letteralmente il mosto per almeno 5 minuti creando una spanna di schiuma, l'occorrente per una buona partenza di fermentazione, una mescolatina anche dopo non era male, oramai stai sereno e vediamo che succede :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mescolare è importante perchè incamera ossigeno nel mosto per un corretto funzionamento dei lieviti.

 

condivido con Morrison sul non mescolare ora, anche perchè 26°C non sono pochi, anzi cerca di on farli alzare ulteriormente se puoi...

 

in ultimo ti do un consiglio, questo è più personale che altro, ma voglio divulgare questo movimento....nel gorgogliatore, se puoi e se vuoi, evita di mettere acqua e sanitizzante, perchè se per qualsiasi motivo dovesse finirti nel mosto, rischi di dover buttare via tutto quello per cui hai duramente lavorato....

 

piuttosto mettici un goccio di un superalcolico....anche uno economico, nessuno ti chiede di metterci del Whisky invecchiato....va bene anche quello del discount, basta che abbia un tasso alcolico elevato....

 

in questo modo anche se ti dovesse entrare per sbaglio nella birra non dovresti buttarla

 

e tu vivi più sereno

 

 

io uso una potente grappa al limone che oltre a disinfettare, grazie all'aria emessa dal gorgogliatore mi sparge per la stanza un fantastic profumo di limone :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse superfluo ma l'occasione è ghiotta per salutare e fare amicizia con tutti gli utenti che conoscerò successivamente a questo primo post.

 

Kit doppio.

Barattolo di malto Weiss e lievito fornito con il barattolo( http://www.birramia.it/weizen-1-7-kg-weiss.html#.V6Iv5o9OLIU )

 

Tutto ok, densità iniziale 1040 messo a fermentare ieri sera alle 2:00 con temperatura stabile di 26°c(in questi periodi difficile trovare posti più freschi che siano tranquilli e lontano dai bambini)

 

Stato attuale alle 19:45(quindi circa 18 ore dopo) coperchio leggermente gonfio e gorgogliatore con il sanitizzante spostato tutto in un serbatoio ma senza gorgoglio)

 

Unico errore non ho mescolato il lievito dopo averlo sparso accuratamente sopra tutta la superficie ma penso che man mano che la lievitazione aumenta tutto dovrebbe tendere a scendere fino a sedimentare sul fondo(o no?)

Nel caso mi sbagliassi conviene aspettare o sanitizzare la paletta e mescolare?(anche se mi spiacerebbe toccarla)

 

grazie :)

 

 

Mescolare dopo l'aggiunta del lievito secco non serve quindi non hai sbagliato. Si può scegliere di idratare il lievito prima di aggiungerlo versandolo nel ferm,fermentatore in fase liquida, giusto per verificare se ha prodotto schiuma a conferma della vitalità ma è uno scrupolo spesso superfluo. Quello che bisognerebbe sempre fare invece è agitare il mosto per ossigenare prima dell'inoculo come ti ha spiegato morrison

Link al commento
Condividi su altri siti

in ultimo ti do un consiglio, questo è più personale che altro, ma voglio divulgare questo movimento....nel gorgogliatore, se puoi e se vuoi, evita di mettere acqua e sanitizzante, perchè se per qualsiasi motivo dovesse finirti nel mosto, rischi di dover buttare via tutto quello per cui hai duramente lavorato....

 

piuttosto mettici un goccio di un superalcolico....anche uno economico, nessuno ti chiede di metterci del Whisky invecchiato....va bene anche quello del discount, basta che abbia un tasso alcolico elevato....

 

in questo modo anche se ti dovesse entrare per sbaglio nella birra non dovresti buttarla

 

e tu vivi più sereno

 

 

io uso una potente grappa al limone che oltre a disinfettare, grazie all'aria emessa dal gorgogliatore mi sparge per la stanza un fantastic profumo di limone :-)

 

ottimo consiglio che sarà prezioso la prossima volta ;)

Mescolare dopo l'aggiunta del lievito secco non serve quindi non hai sbagliato. Si può scegliere di idratare il lievito prima di aggiungerlo versandolo nel ferm,fermentatore in fase liquida, giusto per verificare se ha prodotto schiuma a conferma della vitalità ma è uno scrupolo spesso superfluo. Quello che bisognerebbe sempre fare invece è agitare il mosto per ossigenare prima dell'inoculo come ti ha spiegato morrison

il mosto non l'ho 'agitato' ....ma mescolato con vigore si....dai che un po di ottimismo stà tornando :)

 

il gorgoglio si è fatto più frequente....diciamo un paio ogni 1,5 / 2 minuti.....e intravedo sul livello una leggera schiuma in superfice....cerchiamo di essere positivi :)

 

grazie ad entrambi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimismo sta TORNANDO ??? questo vuol dire che se ne era andato?? ma scherzi?? hai fatto la birra, la prima volta, non hai sbagliato niente di grave, fermenta secondo I piani.....e verrà un ottima birra!

 

 

stai sereno e sii ottimista!! andrà tutto bene, tra qualche mese vedrai che avevo ragione mentre ti berrai una buona birra....e sarà....LA TUA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimismo sta TORNANDO ??? questo vuol dire che se ne era andato?? ma scherzi?? hai fatto la birra, la prima volta, non hai sbagliato niente di grave, fermenta secondo I piani.....e verrà un ottima birra!

 

 

stai sereno e sii ottimista!! andrà tutto bene, tra qualche mese vedrai che avevo ragione mentre ti berrai una buona birra....e sarà....LA TUA!!

grazie per l'incoraggiamento :D

Nel frattempo il gorgoglio è aumentato intorno ai 5/15 secondi :P.......sono veramente contento e meno male che non ho toccato niente :P​​

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno segue le istruzioni, usa I kit ed è al contempo una persona scrupolosa, che ci tiene a ciò che fa e con un po di buon senso (mentale e pratico).....se coesistono queste premesse oltre all'apprezzare la buona birra....è difficile fare grossi sbagli...

 

quindi stai tranquilo vedrai che verrà un'ottima birra

Link al commento
Condividi su altri siti

in quasi tutte le istruzioni dei kit dicono di dare una bella mescolata energica, per ossigenare ulteriormente il mosto, dopo l'inoculo del lievito e così ho sempre fatto non riscontrando mai alcun problema, è altrettanto verò che molti non lo mescolano e lo spargono senza agitarlo.

HopMan, se il sanificante nel gorgogliatore è metalbisolfito, anche se va dentro un po' al fermentatore non succede nulla, non dimentichiamoci che questo viene introdotto quasi regolarmente nel vino

Link al commento
Condividi su altri siti

prescindere da che sanificante sia, potendo scegliere (e non potendo evitarlo), preferirei 3 gocce di grappa a due di sanificante....anche se fosse comunque un effetto placebo, la certezza che nel gorgogliatore non c'è qualcosa di chimico, ma solo una sana grappa da comunque un senso di serenità....se poi al posto del bisolfito c'è qualche cosa di peggiore.....tanto meglio con la grappa :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

poi se metti la grappa a fine fermentatore ti puoi fare pure un cicchetto invece di buttarlo :D

 

 

;-)

 

in realtà quando arriva il momento di riempirlo ho in una mano il gorgogliatore e nell'altra la bottiglia di grappa e dico "UN PO A TE" e la verso nel gorgogliatore, poi aggiungo sempre un "E UN PO A ME" e ne prendo un sorso....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

la fermentazione si è stabilizzata con gorgoglii ogni 5/10 secondi.

temperatura stabile sui 25/26°

 

prossimo aggiornamento(e prelevamento del campione per controllo densità) quando il gorgogliatore non darà piu segni di vita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è sorto un dubbio....

Domani alle 2:00 sono 7 gg che ho messo a fermentare e,da come dicono alcuni, bisognerebbe travasare nel secondo contenitore per eliminare il fondo e poi lasciare fermentare ancora 7gg.

Per questa operazione devo aspettare che il gorgogliatore si fermi o devo travasare anche se il gorgogliatore borbotta bellamente?

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera,essendo il gorgoglio rallentato in maniera evidente,ho prelevato un campione per una lettura con il densimetro.

appena messo a bagno il densimetro msurava 1004....lasciandolo a mollo per un po si è mosso verso i 1008

 

domani comincio a lavare le bottiglie....ma non mi è chiara una cosa.

 

Dopo che travaso nel secondo serbatoio posso imbottigliare subito dopo o devo lasciare il mosto altri giorni a riposare nel secondo serbatoio?

 

 

Il campione prelevato aveva un buon profumo e il sapore(seppur poco apprezzabile)non era cattivo....sono fiducioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il travaso devi aspettare almeno 6/7giorni, controlla che la densita' sia stabile gli ultimi 2 giorni, fai un'altro travaso, aggiungi lo zucchero per la rifermentazione ed imbottigli.

Il sunto della prassi è questo, però studia bene i particolari, in rete ne trovi tantissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

come suggerito ho controllato molte procedure e nessuna parla di attese particolari dopo il travaso....il travaso viene descritto come una procedura(opzionale) per migliorare la trasparenza del prodotto finito.

Oggi ho ricontrollato la densità che era stabile a 1004 quindi ho travasato nel secondo secchio(opportunamente sanificato con il metabisolfito).

Ho fatto bollire poca acqua aggiungendo 115g di zucchero miscelando bene......ho distribuito il liquido nel mosto e mescolato bene per circa 50 secondi poi ho imbottigliato,tappato e riposto al buio.

 

ora sono in attesa.....primo assaggio(esplosioni permettendo) l'ultima settimana di agosto/inizio settembre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento