A Tutto Vapore!


L'uomoluppolo

Recommended Posts

Ciao Cari Amici Birrai Casalinghi,

 

 

Oggi mi rivolgo a voi per avere un confronto diretto, mosso più che altro dalla mia indicibile curiosità e desiderio di miglioramento ;-) che so accomunare molti dei partecipanti a questo forum.

 

A tutti voi praticanti del metodo AG offro questo quesito:

 

 

Voi, mediamente, quanti litri perdete in bollitura??? e quindi con quanti litri in più partite??? ovviamente non dimenticate di specificare quanti litri avete scelto di produrre e per quanto tempo bollite il mosto, altrimenti le informazioni perdono di scopo :-)

 

 

grazie a tutti in anticipo a tutti voi Gentlemen Brassicoli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente faccio 20 lt finali, ho una pentola inox da 50 che faccio bollire in una cucinetta che ho in soffitta, riesco a prendere 2 Fuochi( uno grande ed uno medio) quindi la bollitura non è proprio vigorosa ma .. funzionale.

Parto in bollitura con 26 lt, indi per cui con 4 di evaporazione ed un paio fra perdita Trub ed assorbimento dei luppoli rientro nei 20 previsti.......forse !!! B)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 l/h. non dipende da quanto mosto fai bollire ma dalla superficie del mosto esposto all'aria durante la bollitura,quindi dal diametro della pentola

 

se è per quello dipende anche dalla temperature a cui esponi la pentola in cottura....logico è che se usi una pentola alta e stretta la superficie di esposizione del liquid all'aria sarà minore che in una pentola bassa e larga....portando il ragionamento all'estremo questo è il motive per cui buttando una goccia su una superficie rovente questa evapora all'istante.....(pensa di burrare la pentola sul sole, non ci metterebbero certo delle ore per evaporare 26-28 litri) :-)

 

ragionamenti scientifici a parte, l'ambito della richiesta era più che altro sapere agli altri quanti litri partissero in bollitura, non certo cercare di sconfiggere la legge del "nulla si crea nulla si distrugge..." altrimenti avrei cercato di fare una pentola a tenuta stagna resistente alla pressione in cui il vapore non avesse avuto modo di fuoriuscire....certo, così facendo la densità finale sarebbe uguale a quella iniziale (di bollitura e se si lasciasse il tempo di raffreddarsi e condensare al materiale fatto bollire ed evaporare)

 

 

grazie per la tua risposta, 6l/h è una velocità di evaporazione interessante, ma ora devo chiederti che superficie di esposizione all'aria usi? (che diametro ha la pentola che usi?)

 

 

grazie ancora :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto quindi sapere quanti litri perdono gli altri ti serve relativamente a poco, meglio fare un calcolo con la formula e aggiustare il risultato a campo.Io uso il tino filtro/ammostamento/bollitura inox di birramia, non ricordo il diametro ma lo trovi nelle specifiche del prodotto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

 

fortunatamente la domanda era mossa da una curiosità mia, per sapere quanti litri perdessero gli altri, non per sapere quanti metterne in più io in relazione alle altrui risposte :-)

 

inoltre vedo con piacere che più o meno siamo tutti allineati a prescindere anche dalla pentola usata (anche perchè fare la birra in una tinozza più larga che alta come quelle che usavano per lavarsi nel 1600 avrebbe poco senso, sia per la grande superficie di evaporazione, sia pe rquella di riscaldamento)

 

fortunatamente (o matematicamente) sono sempre stato fortunato e ho sempre finito con 23 litri + o - 1.5 litri.al Massimo

 

penso che nessuno qui abbia la pretesa di arrivare a fine bollitura senza scarti, senza perdite e produrre esattamente 23 litri

 

 

anzi tra l'altro speravo di ricevere più risposte....

 

 

ad essere complete devo dire che anche io ne perdo una quota compresa tra I 5 e I 7 litri tra evaporazione e fondazzame vario...

Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi un fisico, o se trovi su internet le formule lo calcoli più o meno facile e preciso... ti serve la temperatura del mostro, l'umidità della camera, il diametro della pentola, la concentrazione del mosto e il tempo .... solitamente la bollitura non si fa alta, quindi a parità di rate di bollitura puoi aggiustare la formula in base ai tuoi risultati e al rate di bollitura che usi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siamo sempre li...a parte che i valori come densità e temperatura esattamente non riuscirai mai a misurarli in modo preciso e poi variano di continuo....poi il discorso non è "come faccio a misurare-calcolare" ma semplicemente un dato di curiosità...io so che a seconda dei miei tempi di bollitura perdo dai 4 ai 6 litri....la domanda è: voi quanti ne perdete???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche potendo recuperare il vapore per avere perdite a zero non sarebbe comunque consigliato, oltre all' acqua evaporano sostanze dannose per il mosto e futura birra.

per tua curiosita' ho il grainfather ed con le prime cotte in preboil avevo 28 litri per poi trovarmi 23 in fermentatore (4 litri persi in bollitura).

Pero' la bollitura non era vigorosa come avrei voluto, aumentando un po' la potenza della resistenza mi sono trovato a perdere 6 litri di conseguenza mi sono aggiustato aumentando di 2 litri l'acqua di sparging. Ora in totale perdo 8 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo, con il sistema a 3 pentole mi ero un po' rotto di birrificare proprio per tutto il materiale sparso per casa, ora e' diventato un piacere e la cotta richiede molto meno tempo e ci si sbatte molto meno nelle pulizie , se leggi nei vari forum e non solo in questo la gente che lo usa ne e' soddisfatta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento