Sidro Da Succo Di Mele 100% Senza Zuccheri


Recommended Posts

Salve a tutti,

 

Sono in procinto di fare il mio primo sidro di mele.

 

Non utilizzerò il kit, ma vorrei optare per il succo di mele 100% senza zuccheri aggiunti (giusto per sperimentare).

 

Al succo non aggiungerò né acqua né zucchero.

 

Ho intenzione di utilizzare il lievito per sidro Mangrove Jack's (http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/secchi/lieviti-secchi-mangrove-jack-s/10-gr/mangrove-jack-s-cider-yeast-m02-10-gr.html#.V5eYdZOyOkp).

 

Il mio unico dubbio riguarda il dosaggio. Su 4/6 litri di succo di mele quanto lievito dovrei mettere? La bustina da 10 g è eccessiva per un quantitativo di succo così irrisorio?

 

Grazie a chiunque risponderà.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per cortesia, facci poi avere degli aggiornamenti. Io ho fatto recentemente il (primo) sidro di mele in kit e lievito Fermentis SafCider che però non mi ha molto soddisfatto, in pratica, all'assaggio dopo due mesi, è venuto un buon frizzantino bianco con solo un leggerissimo retrogusto di mela e dei sentori piuttosto marcati di birra, penso dovuti al lievito, quindi sono curioso del risultato che otterrai. Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. E' la prima volta che scrivo in questo forum. Vedo che la community e piuttosto attiva e questo mi fa davvero piacere. Vi terrò sicuramente aggiornati. Insieme penso che farò anche una variante con succo di mele centrifugato. Ho voglia di sperimentare un pochino. Tra l'altro ho intenzione di provare a fare anche un sidro di pesche. Lo so suona un po' strano, ma quando si parla di fermentazione delle frutta (o meglio del succo di frutta) le possibilità sono davvero tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei almeno 10 litri mettendo mezza bustina.se metti anche tutta la bustina non è un errore poi vedi tu. io avevo fatto la stessa cosa con il succo e lievito s04.se lo gasi il risultato è uno spumantino, lo bevi col dolce e non fai fatica a finirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento