Mastro Nabbo Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Salve a tutti, Sono in procinto di fare il mio primo sidro di mele. Non utilizzerò il kit, ma vorrei optare per il succo di mele 100% senza zuccheri aggiunti (giusto per sperimentare). Al succo non aggiungerò né acqua né zucchero. Ho intenzione di utilizzare il lievito per sidro Mangrove Jack's (http://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/secchi/lieviti-secchi-mangrove-jack-s/10-gr/mangrove-jack-s-cider-yeast-m02-10-gr.html#.V5eYdZOyOkp). Il mio unico dubbio riguarda il dosaggio. Su 4/6 litri di succo di mele quanto lievito dovrei mettere? La bustina da 10 g è eccessiva per un quantitativo di succo così irrisorio? Grazie a chiunque risponderà. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agamennone Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Dosi consigliate: Alla temperatura di 18-38°C, 1 bustina per 23 litri di birra con OG fino a 1.050, per sidro con OG maggiore di 1.050 si consiglia di usare 2 bustine. Alla temperatura di 12-18°C, 2 bustine per 23 litri di birra. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
L'uomoluppolo Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Facci sapere come viene...ho sempre desiderato provare a farlo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
etabeta62 Posted July 26, 2016 Report Share Posted July 26, 2016 Si, per cortesia, facci poi avere degli aggiornamenti. Io ho fatto recentemente il (primo) sidro di mele in kit e lievito Fermentis SafCider che però non mi ha molto soddisfatto, in pratica, all'assaggio dopo due mesi, è venuto un buon frizzantino bianco con solo un leggerissimo retrogusto di mela e dei sentori piuttosto marcati di birra, penso dovuti al lievito, quindi sono curioso del risultato che otterrai. Grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mastro Nabbo Posted July 26, 2016 Author Report Share Posted July 26, 2016 Grazie delle risposte. E' la prima volta che scrivo in questo forum. Vedo che la community e piuttosto attiva e questo mi fa davvero piacere. Vi terrò sicuramente aggiornati. Insieme penso che farò anche una variante con succo di mele centrifugato. Ho voglia di sperimentare un pochino. Tra l'altro ho intenzione di provare a fare anche un sidro di pesche. Lo so suona un po' strano, ma quando si parla di fermentazione delle frutta (o meglio del succo di frutta) le possibilità sono davvero tante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blem Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 io farei almeno 10 litri mettendo mezza bustina.se metti anche tutta la bustina non è un errore poi vedi tu. io avevo fatto la stessa cosa con il succo e lievito s04.se lo gasi il risultato è uno spumantino, lo bevi col dolce e non fai fatica a finirlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agamennone Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 Qualche succo in particolare da consigliare? Mi avete fatto venir voglia anche a me di provare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
L'uomoluppolo Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 Devo provare con ananas fragole amarene e mango...separati ovviamente...vai di sperimentazioni!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agamennone Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 Secondo voi qualcosa di simile al " Bellini" si può ottenere ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blem Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 Il Bellini è un cocktail ufficiale IBA, non è un'invenzione degli ultimi anni ma l'anno inventato nel 1948 10 cl di prosecco 5 cl di polpa di pesca 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agamennone Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 conosco il bellini e la sua storia , ma chiedevo se in termine di gusto si potesse ottenere un qualcosa di simile , un sidro alla pesca che ricordi il suo sapore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blem Posted July 28, 2016 Report Share Posted July 28, 2016 ottimo quindi se vuoi un bellini compri un succo alla pesca e un prosecco e il gioco è fatto senza passare da strane procedure di fermentazione. tra un sidro e un bellini ci sono un abisso di differenze a partire dagli ingredienti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
L'uomoluppolo Posted July 28, 2016 Report Share Posted July 28, 2016 conosco il bellini e la sua storia , ma chiedevo se in termine di gusto si potesse ottenere un qualcosa di simile , un sidro alla pesca che ricordi il suo sapore. sperimenta Agamennone sperimenta.....e poi fammi sapere tutto della tua sperimentazione ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest GamingBrewery Posted July 29, 2016 Report Share Posted July 29, 2016 caspita... non ci avevo pensato ancora... attendo i vostri esperimenti e poi mi ci metto pure io... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts