Mitica Rum Oaked Strong Ale


Recommended Posts

Ciao,

 

oggi ho preparato questo kit: http://www.birramia.it/malto-luppolato-per-birra-rum-oaked-strong-ale-edizione-limitata.html#.V5NmhfmLTIU

 

Ho iniziato la preparazione, poi ho aperto le scaglie aromatizzate, ma erano totalmente polverizzate in granelli finissimi, non le solite scaglie.

La busta era ben chiusa, la scadenza del kit acquistato da poco è a fine 2017... non capisco il motivo...

 

Ormai avendo iniziato la preparazione le ho comunque usate (lasciandole come da istruzioni, 5 min in acqua calda).

 

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ? devo preoccuparmi per il risultato finale o semplicemente rischierò un po' di polvere come residuo ?

 

grazie,

cybnik

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le ho assaggiate, ma l'odore di rum si sentiva bene.

Tarli o altre "impurità" strane non ne ho viste, polvere e colore uniforme.

Ho pensato di provarci, pensando all'effetto del luppolo in pellet !

FermentaZione partita bene dopo 4 ore e procede nella norma. Al primo travaso spero di non trovare sorprese...

Ciao e grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao ho trovato questa vecchia discussione sulla rum oaked che ho messo ieri a fermentare. Anch'io ho trovato le chips polverizzate ma con un odore di legno e rum davvero ottimo. Voi quanto le avete lasciate in infusione? Sinceramente non so se arrivare a fg e filtrare subito o se conviene lasciarle qualche gg in più. Grazie a tutti e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

lasciale tranquillo ! io le ho alsciate una settimana, poi filtrato con doppio sacchetto al termine del tubo, travasato in altro fermentatore ed imbottigliato.

 

E' venuta una birra davvero spettacolare, una delle migliori a detta anche degli amici...

 

devi solo avere pazienza e aspettare qualche mese (3-4).

 

buona birra e buon anno !

 

Cybnik

Modificato da cybnik
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento