Consiglio Pentola Elettrica


RiccardoP

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di una pentola elettrica. Ero indeciso tra la Klarstein Beerfest e la Bielmeier. Sono entrambe in inox e con capacità di poco inferiore ai trenta litri entrambe.

La klarstein costa leggermente di più (ma tornerà disponibile i primi di settembre) ed è più alta e stretta ed ha già il rubinetto predisposto per un ricircolo (la mia intenzione sarebbe quella di fare un Biab con ricircolo).

 

Quale mi consigliereste fra le due?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono un esperto di pentole elettriche...ti do il mio parere in base ad esperienza e buon senso logico...

 

coibentazione? mettiamola così....la coibentazione non è il parametro in sé, il parametro rilevante in questo caso è il rapporto tra la superficie riscaldata e la superficie di dispersione del calore, il tutto moltiplicato per il coefficient di dispersione o di conduzione termica del material della pentola...

 

facciamola semplice, a parità di materiale, se tu hai una pentola molto alta, ma con un diametro molto piccolo (oltre a rovesciarla più facilmente) avrai maggiore difficoltà a mantenere la stessa temperatura nel mosto perchè tu scaldi un solo punto molto piccolo rispetto alla superficie che si raffredda costantemente......di conseguenza una pentola di questo tipo avrà maggior bisogno di coibentazione...ma anche se fosse coibentata molto bene ci metteresti comunque molto tempo a scaldarne il contenuto.

 

viceversa...

 

una pentola molto larga, ma bassa si scalderà più velocemente (ovviamente devi avere anche una superficie riscaldante più ampia) e avendo delle pareti più basse avrà meno differenza di temperatura tra il fondo e l'alto

 

estendendo all'assurdo questa considerazione tu avrai una pentola di larghezza = infinito e altezza = zero che sarà tutta alla stessa temperatura