Consiglio Pentola Elettrica


RiccardoP

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta di una pentola elettrica. Ero indeciso tra la Klarstein Beerfest e la Bielmeier. Sono entrambe in inox e con capacità di poco inferiore ai trenta litri entrambe.

La klarstein costa leggermente di più (ma tornerà disponibile i primi di settembre) ed è più alta e stretta ed ha già il rubinetto predisposto per un ricircolo (la mia intenzione sarebbe quella di fare un Biab con ricircolo).

 

Quale mi consigliereste fra le due?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono un esperto di pentole elettriche...ti do il mio parere in base ad esperienza e buon senso logico...

 

coibentazione? mettiamola così....la coibentazione non è il parametro in sé, il parametro rilevante in questo caso è il rapporto tra la superficie riscaldata e la superficie di dispersione del calore, il tutto moltiplicato per il coefficient di dispersione o di conduzione termica del material della pentola...

 

facciamola semplice, a parità di materiale, se tu hai una pentola molto alta, ma con un diametro molto piccolo (oltre a rovesciarla più facilmente) avrai maggiore difficoltà a mantenere la stessa temperatura nel mosto perchè tu scaldi un solo punto molto piccolo rispetto alla superficie che si raffredda costantemente......di conseguenza una pentola di questo tipo avrà maggior bisogno di coibentazione...ma anche se fosse coibentata molto bene ci metteresti comunque molto tempo a scaldarne il contenuto.

 

viceversa...

 

una pentola molto larga, ma bassa si scalderà più velocemente (ovviamente devi avere anche una superficie riscaldante più ampia) e avendo delle pareti più basse avrà meno differenza di temperatura tra il fondo e l'alto

 

estendendo all'assurdo questa considerazione tu avrai una pentola di larghezza = infinito e altezza = zero che sarà tutta alla stessa temperatura

 

 

 

ovviamente questo è un ragionamento per assurdo, però volendo sei sempre in tempo a fare una coibentazione arigianale....io l'ho fatta e ti dirò che funziona alla grande ;-)

 

ragiona su quale delle due può essere la migliore per le tue necessità e possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante discussione. Penso che con l'aiuto di una pompa di ricircolo il problema delle differenze di temperature si possono risolvere. Anche Grainfather usa sempre una pentola alta e non coibentata rispetto alla Klarstein che ha un strato di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non ci capiamo, dicevo che la famosa Grainfather non ha coibentazione ma lavora benissimo nonostante e una pentola alta. Poi se vuole fare con ricircolo le differenze di temperatura tra alto e baso non ci sono piu. Per me e indifferente che pentola prende ma io sceglierei la Klarstein anche per il fatto che ha due resistenze che permettono sia una bollitura veloce che un mantenimento della temperatura con un consumo contenuto. Comunque sia una che l'altra vengono modificati, praticamente ti compri una pentola e una (due) resistenze. il resto e inutile o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, no, tranquillo ci capiamo, parliamo la stessa lingua ;-)

 

io non prendo provvigioni da nessuna delle due pentole tranquilli, tanto che ho ammesso che non ne ho mai usata nessuna delle due, la mia esperienza si limita alla loro visione...

 

l'unica cosa che volevo aggiungere è di non prenderne una piuttosto che un altra solo ed esclusivamente perchè una è coibentata e l'altra no, tutto qui. poi come giustamente hai detto anche tu, tutte vengono modificate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento