Camera Fermentazione


Fra Tuck

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti! Non ne posso più di questa estate che mi sta impedendo di birrificare ma...Forse mi arriverà a breve un frigo funzionante. Ho due domande per voi mastri artigiani

1 il frigo ha solo un motore e per non consumare molta energia vorrei non far funzionare il freezersi può?

2 ho una brew belt e vorrei evitare di prendere il cavo riscaldante per acquari. in questo modo dovrei applicare dal sonda dentro al fermentatore (ne ho 2 in plastica) ma come?la mia soluzione economica sarebbe quella di avvolgerla nella plastica sigillandola e poi applicare sul filo 1-2 piombini da pesca per farla rimanere sospesa e in tensione.che ne dite ovvierei l'uso del pozzetto ottenendo una lettura della t cosrretta?

Modificato da Fra Tuck
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tuck,

anchio avevo pensato di eliminare il frezer ma in realta' è proprio da li che arriva il freddo e scende poi in basso quindi la tua soluzione non è fattibile.

Ho come te la sonda stc impermeabile ma sinceramente non mi fido a metterla a contatto col mosto, io la tengo libera nella camera impostando la T. 3 °C in meno e sembra che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sull'impossibilità di bloccare il freezer, tieni conto che il frigo è essenzialmente una pompa di calore...

 

e non posso assolutamente dare torto a Morrison, nemmeno io metterei la sonda dentro.....anche perchè, pensaci, se la birra sta in un ambiente a 20 gradi anche se in fase di fermentazione tumultuosa essa produce calore non andrai mai oltre I 22 max 23...a sto punto tanto vale tenere la temperatura del frigo sui 17-18 all'inizio e poi portarla a 20 dopo il primo period (poi è ovvio che questo è un esempio, la temperatura dipenderà dalla birra che tu vuoi fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uomo luppolo grazie della risposta. Ok al freezer ci rinuncio, per la temperatura vedrò come lavora il sistema con sonda esterna come consigliate voi. In questo caso però non mi conviene anzi ridurre il vol del frigo con una tavola di polistirene e usare la brew belt attaccata ai bordi del frigo e non al fermentatore di modo che così agisca maggiormente sulla temp ambientale più che sul mosto?

Per l'isolamento rialzerei il fermentatore con uno ^sgabello^con sopra il polistirene visto che come mi avete detto il freddo viene dall'alto. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico che stai tendendo a farti più problem di quanti effettivamente ce ne siano....una volta che il frigo è chiuso e funziona lo puoi regolare su una temperature prossima a quella che ti serve, senza contare che stai usando un frigo dedicato alla tua birra per cui sarà già in funzione e non sei uno di quelli che deve ricorrere alle bottiglie di acqua ghiacciata per abbassare la temperature.

 

il dubbio è...se metti il polistirene come funziona il frigo? da che sappia io ai frigo non paice avere oggetti aderenti alle loro pareti...oltre al fatto che si creerebbero condese

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahah si mi sono spiegato male intendevo un fornello a gas tipo 40x40 in stile "la nonna quando fa il sugo per la vendemmia".

Per il sensore ho già l'stc1000 opportunamente cablata nella scatola di derivazione con le due entrate per caldo e freddo. Grazie e mille luppolo have a nice brewing

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari!! Magari fossi di massa Carrara o vicinanze!! No purtroppo sono nella tristezza della provincia di Milano dove la gente ha dimenticato parole come lealtà e onore ed è consumata dentro dall'avarizia e dal culto dei soldi!

 

Proverri volentieri la ipa e ricambierei con una della mia birra alle castagne gran riserva ;-)

 

 

Dio benedica la castagna (con rispetto parlando padre tuk)

Modificato da L'uomoluppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lupo perde il pelo ma non il vizio! La tua descrizione non è della gente dell'interland milanese (ho conosciuto persone fantastiche da quelle parti) ma è più una definizione di uomo moderno.

Non mi ha mai solleticato molto quella alle castagne ma se mi dici che è così buona la sperimenterò sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

si beh generealizzre troppo è sbagliato, però devo riconoscere che in questa zona la concentrazione della gente descritta precedentemente è piuttosto rispetto alle altre zone d'italia che ho visitato....

 

ricordo una visita in un paesino chiamato Monzone in cui la gente (sconosciuti) che incontravo pe rla strada mi salutava e mi augurava un "buon giorno"....guiro che arrivando da Milano sembrava di essere in un film.....(un bel film)

 

no castagne? no problem ho una dark ale belga vicina all'anno di maturazione, posso farti provare quella ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento