Problema Travaso


Recommended Posts

Salve a tutti,
Vorrei chiedervi consiglio su un problema che alcuni hanno già riscontrato ma dalle loro discussioni non sono riuscito a trovare una soluzione.
Io ho comprato il kit coopers con due fermentatori. Ho fatto la prima birra e tutto è andato bene poichè non era necessario il secondo travaso. E' venuta discretamente bene.

Ora ho comprato un nuovo malto (Ambiorix) che necessita di un travaso dopo la prima fermentazione, il problema è che io ho due fermentatori ma solo uno ha il rubinetto, l'altro (penso) sia "progettato" solamente per il travaso subito prima dell'imbottigliamento.
Riassumendo io non avrei problemi nel fare il primo travaso ma ne avrei a ritravasare la birra prima dell'imbottigliamento perchè il secondo fermentatore non ha il rubinetto.
Le soluzioni che mi sono venute in mente sono 3.

1) Non faccio il secondo travaso e la imbottiglio direttamente (a quando dicono le istruzioni, sconsigliato ma si può fare)

2) faccio il primo travaso, lavo il fermentatore e ritravaso al volo la birra di nuovo nel primo fermentatore. Tuttavia ho paura di far splashare troppo la birra o comunque muoverla troppo e rischiare un'infezione e/o danneggiarla

3) faccio il primo travaso, e poi dopo una settimana imbottiglio direttamente dal fermentatore senza rubinetto, usando per esempio un'asta di plastica (sanitizzata) per tenere impedire al tubo di toccare il fondo e raccogliere i residui di lievito.

Secondo voi qual'è la soluzione migliore?

Ho letto di alcuni che proponevano di installare un rubinetto sul secondo fermentatore ma preferirei di evitare per non rischiare di rovinarlo.

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto il tuo stesso identico problema e per paura di danneggiare la cervogia per le prime birre (fatte con kit) non effettuavo il travaso ossia a fermentazione ultimata travasavo tutto nel secondo fusto dedicato X l'imbottigliamento... Successivamente ho acquistato un secondo fermentatore con rubinetto... Che a parer mio è la soluzione migliore Modificato da SteIre

Link al commento
Condividi su altri siti

concord con Agamennone, compra una manciata di metri di tubo, sanitizzalo ed usalo per ritravasare il mosto dal fermentatore senza rubinetto a quello con il rubinetto (fare un terzo travaso prima di imbottigliare) ;-)

 

poi prenditi un altro fermentatore e un rubinetto così provi ad applicarlo a quello che non lo ha e se proprio lo dovessi rovinare buti via 5 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione,SOIA, ormai rubinetti per fermentatori li trovi dappertutto se non puoi aspettare il corriere. Mi chiedo come mai il kit con due fermentatori avesse solo un rubinetto. Io presi quello su birramia, e i kit erano completi per birrificare anche due birre contemporaneamente.

Se ho due fermentatori occupati, per il travaso uso una tanica da 25 lt dotata di rubinetto, ma solo per eliminare il fondo e fare un priming omogeneo bruutta esperienza con il dosatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento