Fermentazione Prima E Secondaria


Recommended Posts

buongiorno a tutti...

ho iniziato a fare le mie prime birre seguendo delle ricette all grain contenute sul libro "Birre fatte in casa" di Greg Hughes e qui praticamente dopo la prima fermentazione (principalmente sempre con lievito liquido) e l'imbottigliamento si procede direttamente alla maturazione con temperature più basse (12° per alta fermentazione e 3 per bassa)

invece per altre birre, che ho fatto con kit e lievito secco, dopo la prima fermentazione e il travaso, le bottiglie andavano lasciate per un altro paio di settimane alla stessa temperatura di fermentazione per permettere la rifermentazione in bottiglia...

allora il mio dubbio è se le diverse modalità e tempi di fermentazione dipendano dal metodo usato ( con il kit hanno bisogno di fermentare di più) oppure se dipenda dal tipo di lievito usato

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito dove tu abbia letto che le fermentazione in bottiglia si faccia a 12 o 3 gradi se bassa o alta fermentazione, mi incuriosirebbe comunque leggere e capire la fonte, tuttavia so e credo che la fermentazione in bottiglia vada tenuta ad T simile o piu' vicina possibile alla T della fermentazione primaria in botte

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle descritte da tommaso riguardano le temperature per la maturazione in bottiglia... si sarà fatto un po' confusione con i termini. Appena imbottigliate, le birre dovranno stare per 2-3 settimane fino a carbonazione raggiunta alla stessa T della fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

no... sul libro c'è scritto espressamente che dopo l'imbottigliamento parte la maturazione, considera solo una settimana di fermentazione... infatti mi è parso strano anche a me

cmq francesco quelle sono le temperature di maturazione, fermentazione sono 18-24 alta e 12 bassa

appena posso mando due foto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti direi di riportarle gradualmente alla temperatura di fermentazione e lasciarcele per 2-3 settimane almeno, poi la assaggi e vedi se ha carbonato, in caso continua ad aspettare. Dopo fai la maturazione.

Se si sono rovinate non saprei che dirti, fosse stato per pochi giorni sicuramente no, però il lievito potrebbe essersi assopito in due settimane. Non scuotere le bottiglie

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di fare diverse prove, EnricoP ti ha dato un buon suggerimento, ma a sto punto prova anche a lasciare qualche bottiglia come dice di fare il libro, mal che vada butti via un paio di bottiglie ma impair qualcosa di utile....magari scopri che il libro ha ragione e per I tuoi gusti la migliore birra è quella che hai lasciato a bassa temperature.

 

fai tutte le prove del caso, cambia temperature ad alcune, lasciane altre alla temperatura attuale, agitane qualcuna, capovolgine altre....se sono le tue prime esperieze provale tutte, ok seguire I consigli del forum, ma avendo già il rischio che la birra si sia rovinata, sbizzarrisciti, è tutta esperienza che fai

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho notato che rispetto ad altre produzioni c'è molto più lievito depositato sul fondo... non vedo perchè non dovrei agitarle di nuovo se voglio fare un altra fermentazione

male che vado me ne esploderà qualcuna... anche questa tutta esperienza.... e bestemmia

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho provato ad aprirne una... come frizzantezza e schiuma più o meno ci siamo (liscia non è), quindi immagino che la carbonatazione sia comunque avvenuta

tuttavia a livello olfattivo sento uno spiacevole odore, direi di lievito, molto forte e persistente... ho usato quello liquido Wyeast American Ale 1056 anche se mi ha dato un po di problemi

al momento la birra non è assolutamente bevibile... consigli? è normale che si formi quest'odoraccio durante la maturazione (non sono neanche alla metà dei tempi)?

può essere dovuto a 3-4 gradi in più nella prima fermentazione rispetto alla ricetta? preciso che al momento dell'imbottigliamento si sentiva invece un bell'odorino

Link al commento
Condividi su altri siti

le temperature sono state rispettate, forse non i tempi... la ricetta prevedeva 18 gradi e in garage ce n'erano 21, possibile che sia stato questo? la maturazione va fatta a 12 e a tanto stanno!

oppure è stato semplicemente il brusco calo di temperatura dopo l'imbottigliamento?

comunque sul libro effettivamente questa cosa non è specificata... dice che la maturazione si fa dopo l'imbottigliamento o infustamento, senza precisare i tempi e le temperature di carbonatazione

Link al commento
Condividi su altri siti

le temperature sono state rispettate, forse non i tempi... la ricetta prevedeva 18 gradi e in garage ce n'erano 21, possibile che sia stato questo? la maturazione va fatta a 12 e a tanto stanno!

oppure è stato semplicemente il brusco calo di temperatura dopo l'imbottigliamento?

comunque sul libro effettivamente questa cosa non è specificata... dice che la maturazione si fa dopo l'imbottigliamento o infustamento, senza precisare i tempi e le temperature di carbonatazione

 

O non mi riesco a spiegare oppure non ci capiamo, ci riprovo :) : il problema SECONDO ME, è che tu hai messo zucchero, imbottigliato e messo praticamente subito (una settimana è troppo poco) a 12 gradi una birra ad alta fermentazione. In questa fase il lievito era ancora in lavorazione, quindi stava avvenendo la fermentazione; con le temperature ben sotto il limite può dare questi effetti. In maturazione, si presuppone che le varie attività del lievito siano esaurite, proprio perchè si è già mangiato tutto il fermentabile.

21 gradi contro 18 da ricetta non sono assolutamente un problema anzi. Non esiste una tempistica assoluta, così come una ricetta può essere solo indicativa; con l'esperienza si impara a capire quando una fase è finita, poi ben vengano esperimenti ovviamente!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento