Menta & Liquirizia


L'uomoluppolo

Recommended Posts

Ciao a tutti cari amici di quel liquido magico a cui è votato questo pregevole Forum ;-)

 

questo sabato vorrei provare ad aromatizzare una birra con gli ingredienti posti a titolo di questa discussione...

 

avendo cercato nelle discussioni passate ma non avendo trovato le risposte che cercavo ho deciso di provare a fare una richiesta diretta.

 

qualcuno di voi ha mai provato ad utilizzare questi componenti?

 

io pensavo di aggiungere circa 50gr di foglie di menta a 15-10 min da fine bollitura e una radice di liquirizia tritata circa 30gr a 20 minuti da fine bollitura

 

inoltre pensavo di utilizzare gli stessi ingredienti (previa bollitura) nel dry Hopping dopo il primo travaso nelle medesime quantità.

 

 

cosa ne pensate? avete memorie di una discussione simile ove è possibile reperire le informazioni che mi servono?

 

grazie a tutti anticipatamente e buona birra a tutti voi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno sa darmi una risposta?

 

beh, io l'ho fatta....nel dubbio ho ridotto le quantità 30gr di menta (in foglie fresche e intere) e 10gr di liquirizia (in radice secca e pestata)...

 

l'odore era buono a fine cottura, vediamo dopo il DH (per il quale se nessuno di voi ha dei consigli penso che userò circa le stesse quantità)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Da che stile sei partito?

 

se ti dicessi un qualsiasi stile mentirei, non ho una risposta per te, se non dirti che il malto è 60%orzo pilsner e 40% malto sperimentale :-)

 

ho fatto il DH giovedì scorso con 40gr di foglie di menta (90% menta barman e 10%wild mint) e 15gr di radice di liquirizia perstata e tritata

 

OG 1095

lievito T58

 

per ora si presenta come una birra scura senza profumi particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...l'ho fatto con la grappa di mio zio, ma sulla birra non saprei...molto azzardato...al posto tuo proverei con una piccola cotta per limitare i danni

 

Ma hai messo le erbe solo in DH o anche in bollitura? non si capisce...

Modificato da Evoluke75
Link al commento
Condividi su altri siti

mah...l'ho fatto con la grappa di mio zio, ma sulla birra non saprei...molto azzardato...al posto tuo proverei con una piccola cotta per limitare i danni

 

Ma hai messo le erbe solo in DH o anche in bollitura? non si capisce...

 

30gr di menta in foglie + 10 gr di liquirizia in radice a 15 min da fine bollitura

 

poi 40gr di menta in foglie + 15 gr di liquirizia in DH

 

con la grappa è diverso perchè il grado di alcool è più alto per cui anche il potere estrattivo lo è...di conseguenza il sapore ne risente di più...

 

a fine cotta aveva un profumo di menta-iquirizia molto forte, ma al momento del travaso era quasi del tutto svanito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

probabilmente non sentirai note di liquirizia perché con la dose doppia ( 1 g/l ) il sapore che dai alla birra è comunque un sentore, quindi con 0,5 g/l sentirai poco e niente.

Per la menta sinceramente non ho trovato nessuna informazione, penso che molto dipende anche dal tipo di menta che hai usato ( qui in campagna da me si trovano diverse varietà molto differenti l'una dall'altra )

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho fatto il secondo travaso meno di un ora fa...

La menta usata era circa 20% (forse anche meno) una wild mint 80% menta barman (quella dei mojito per capirci...foglia larga)

 

Non ho voluto arrischiarmi troppo con le aggiunte perché non voglio coprire totalmente il sapore che darà un nuovo malto sperimentale autoprodotto...

 

Densità iniziale 1095

Densità oggi 1012

 

Settimana prossima imbottiglio poi a fine inverno vedremo

 

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ricontrollando gli appunti la OG era un po più bassa di quello che ho scritto era 1093 a 32gradi...ora non ricordo la tabella di adattamento ma penso che sia un 1095 circa di OG...comunque l'obbiettivo di questa birra era sperimentazione totale...da un malto autoprodotto sperimentale alla menta e liquirizia che avesse un grado alcolico alto per questo inverno inoltrato o anche il prossimo...

 

Anche il metodo di attenuazione è stato sperimentale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento