Malto Witbier


Recommended Posts

su un libro di ricette ho letto che per realizzare una witbier si usano in pari quantità malto pale e grano maltato, mentre sul web vedo che si usa malto pilsner e grano non maltato....

vorrei capire se si possono usare entrambi i malti base indistintamente e come varia di gusto la birra se si usa grano maltato oppure non

leggo anche che si può far bollire il grano non maltato per 20 minuti per aumentare la concentrazione di zuccheri prima di scendere ai 65 gradi e aggiungere l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le wit sono fatte con parte di grano non maltato. Se si usa orzo maltato e grano maltato la birra che viene fuori si chiama weiss.

In genere si usano i fiocchi di frumento e bollirli non serve perchè gelatinizzano da soli durante lo schiacciamento in produzione quindi niente bollitura (servirebbe a gelatinizzare gli amidi, non ad aumentare la concentrazione di zuccheri). Se vuoi fai una ricerca con parola chiave temperatura gelatinizzazione frumento

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo usare grano non maltato ( da quanto leggo si può usare sia il tenero che il duro) ma comunque macinato?

considerando che per il momento non ho un mulino ma buona disponibilità di frumento potrei evitare di macinarlo? tra l'altro leggo che è anche complicato farlo perchè sono molto più duri del malto d'orzo

e per il malto base si può usare sia il pilsner che il pale?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo usare grano non maltato ( da quanto leggo si può usare sia il tenero che il duro) ma comunque macinato?

considerando che per il momento non ho un mulino ma buona disponibilità di frumento potrei evitare di macinarlo? tra l'altro leggo che è anche complicato farlo perchè sono molto più duri del malto d'orzo

e per il malto base si può usare sia il pilsner che il pale?

Bisogna macinarlo. se non puoi macinarlo compra i fiocchi e li usi come ti arrivano.puoi usare sia il malto pils che il pale ma è meglio il pils perchè più chiaro

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente il metodo BIAB lo scarterei in favore di qualcosa tipo un filtro bazooka comunque la caosa aveva preso un aspetto un tantino più generico rispetto al tuo caso.

 

se vuoi usare il BIAB non dovresti avere problem coi fiocchi anche se si sfarinano o si "impappettano" un po.....però siamo sempre li...devi stimare che col BIAB avrai sempre un'efficienza più bassa di qualche punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento