Densità Iniziale Malto Preparato Abdij Brewferm


Recommended Posts

Se il lievito che hai messo è solo la bustina del kit prevedo che soffrirà perché 1090 è altina...quindi aspettati puzza di zolfo...se invece dovesse fermentare bene, avrai solo una birra corposa e alcolica. A mio giudizio il lievito non riuscirà a fermentare bene e sentirai odori e sapori cattivi. Ma questo è solo ciò che penso io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io non sarei così drastico o preoccupato, anche se il risultato non sarà esattamente quello previsto.

Spiego meglio, dovevi aggiungere 0,5 kg di zucchero. Tu hai aggiunto 0,4kg di zucchero e 0,4kg di estratto. Se fosse stato tutto zucchero avresti >"sforato" di 300grammi ma dato che l'estratto "rende meno" alcol rispetto allo zucchero (specialmente se avessi usato quello liquido) l'errore è anche più basso.

 

Con i dati di cui sopra avresti dovuto ottenere una densità di circa 1082, quindi potrebbe esserci stato un errore di misura o di peso dei fermentabili aggiunti. Sicuro che il mosto fosse mescolato benissimo? Se così non fosse e tu avessi prelevato dal rubinetto il campione, avresti certamente una misura più alta.

 

La bustina di lievito in dotazione fermenta senza problemi densità di 1070, non credo avrà problemi con qualcosa di (relativamente) più denso, l'importante è che la temperatura sia adeguata. Del resto sono solo 9 litri.

 

Il risultato finale non dovrebbe discostarsi troppo da quello previsto dalla ricetta, fatta eccezione per un grado alcolico superiore e un pò più di corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, tieni conto che l'errore di misurazione può essere compiuto in entrambe le direzioni....sia nella misura della densità sia in quella degli ingredienti aggiunti.

 

vero è che l'estratto a differenza dello zucchero (previsto dalla ricotta) non è totalmente fermentabile, ma il rapporto 500gr previsti meno I 400gr aggiunti vorrebbe dire 100gr restanti e, peraggiungerne 400 di estratto, vorrebbe dire che hai fatto una proporzione zucchero-estratto di 1 a 4 il che è alto in ogni caso.

 

personalmente credo che non sia una cosa da mettersi le mani nei capelli, ma che stando ai dati indicate e prendendoli per very sei comunque 20 punti sopra il previsto.

 

siamo sempre li, bisogna vedere se il lievito li accetta o no.

 

 

l'unica altra alternative sarebbe aggiungere acqua dopo averla fatta bollire e poi raffreddare.....e sinceramente tra questa opzione e quella di aspettare e vedere cosa succeede.....preferisco aspettare

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti anche secondo me andrà bene. Stanotte ha iniziato a gorgogliare. Vedremo. Quindi con una fermentazione iniziale di 1090, quando imbottiglieró quanto dovrà essere?

Qualora il prelievo sia stato fatto su un mosto perfettamente mescolato e la densità di 1090 sia quella reale, dovresti teoricamente attendere almeno 1/4 di 90, cioè circa 1022. Ma io credo che essendoci anche zucchero bianco scenderà di più.

In ogni caso, la fermentazione potrebbe essere relativamente lunga, direi di aspettare almeno due settimane verificando comunque che il gorgogliatore abbia il liquido pari (senza pressione) per almeno due giorni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento