Fermentazione 20 Gg ?


Recommended Posts

Ciao Ragazzi, vi scrivo per il seguente problema...

 

ho una fermentazione che dura da 20 gg, a 10 ho fatto il primo travaso e ancora non ne vuole sapere di smettere di fermentare... gorgoglia che è un piacere.... a 20° costanti.

 

Come lievito ho usato S-04 .. ma nelle altre fermentazioni va da se che a 16/17 giorni ha smesso del tutto ed ho imbottigliato... che mi consigliate ?

 

.. va da se che non ho idea della FG. in quanto nelle mie lavorazioni nn la misuro mai.

 

In attesa di vostri suggerimenti.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

senza misurare la densità è difficile consigliarti, almeno se ci dicessi quella prevista da etichetta della tua birra potremmo farci un'idea generica.

Altrimenti dopo 20 giorni, che sono cmq tanti, aspetta qualcun altro per vedere variazioni nell'attività sennò imbottiglia.

Io personalmente eviterei che le (troppo) alte temperature o eventuali fenomeni di litolisi producano odori sgradevoli e che questi rimangano inconsapevolmente troppo a lungo nel fermentatore.

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura è costante in cella di fermentazione a 20° giorno e notte.... è molto strana questa cosa... è la prima volta che mi succede.

 

in verità ho misurato la FG ma è di 1035, ma io stravolgo di molto le ricette.. quindi è un dato inattendibile.

 

mah domani controllo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mai avere fretta.

 

gorgoglia? lasciala in pace a gorgogliare :-)

 

io ne ho una che è nel fermentatore da 3 settimane e gorgoglia ancora di brutto.

 

come te temperatura costante e tutto il resto

 

inoltre, come dice giustamente mvef, senza valori di densità è difficile darti un parere.

infine sarebbe interessante comunque sapere come stravolgi le ricette e misurarne sempre e comunque le densità, anche solo per poter divulgare I risultati dei tuoi cambiamenti e delle tue innovazioni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento