Acida,no Schiuma,poco Frizzante


Lucio#09

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Sono leggermente pensieroso..

2 settimane e mezzo fa ho imbottigliato una belga(priming 5/5.5 gr/litro e una weiss(priming 9 gr/litro)..

Ieri volevo stappare due bottiglie per vedere come procedeva la maturazione(so che è passato poco tempo,ma volevo per lo meno avere un'idea indicativa)..

 

Beh,ho aperto una 33cl di belga e non ho avuto il coraggio di aprire la weiss..totalmente senza schiuma(sembrava quasi succo),acida e praticamente zero bollicine..

Va detto che è passato poco tempo e quella bottiglia era l'ultima imbottigliata con quello che mi era rimasto nel fermentatore..ma sono preoccupato e ho paura di dover buttare via tutto

 

Pareri?conforto?rassegnazioni?

Mi consigliate di aprire un'altra bottiglia(la seconda di belga e la lrima di weiss) per vedere se è una cosa comune o mi conviene portare pazienza fingendo che il problema non esista?

 

Qualche info sulla fermentazione

Belga

OG 1.055

Fg 1.012

Travaso a metà e per imbottigliamento

Weiss

OG 1.045

Fg 1.011

Travato a metà e per imbottigliamento

Modificato da Lucio#09
Link al commento
Condividi su altri siti

apri la weizen,con tutto quello zucchero sarà già un po' frizzante e ti metti il cuore in pace. La bottiglia di test belga se conteneva molto lievito può essere un po' schifosa proprio per quello, aspetta altre 2 settimane e aprine una normale.

E' presto per dar giudizi, un mese di bottiglia ci vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano che la belga con 5 - 5,5 grammi di zucchero, che considero una dose molto elevata, non dia proprio schiuma. A me con questi gr me ne dava parecchia invece.

Hai fatto priming in bottiglia o in fermentatore? non ho altre idee al momento se non pensare ad una non equa distribuzione se hai fatto priming in botte... seguo gli aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Priming in fermentatore:fatto sciogliere lo zucchero in poco acqua e versata

Mescolato ogni 4 bottiglie circa..

 

Infatti ci sono rimasto veramente male quando l'ho versata..sembrava veramente un succo di frutta..

Vengo da un kit e da due e+g e il priming non mi aveva mai dato problemi ad ora..

 

La mia unica speranza è che,trattandosi dell'ultimissima bottiglia,ci fosse appunto una certa disuniformità

 

Domani stappo la weiss e a Luglio la belga(anche se la tentazione si aprirne un'altra è tanta)..

Inutile dire che son preoccupato Modificato da Lucio#09

Link al commento
Condividi su altri siti

dai tempo ad entrambe, non essere impaziente e vedrai che ti usciranno delle ottime birre....più che altro sei stato un po alto con il priming della Weiss con 9gr/litro.

 

io ho imbottigliato una Weiss domenica e ne ho messi 6.5 perchè l'ultima volta che l'ho fatta ne ho messi 7 - 7.5 gr/litro e faceva davvero troppa schiuma

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo stile weiss consigliano fino a 11 gr/litro..

 

 

11gr/litro?? si....e poi le lanci con le catapulte dal tuo castello quando dichiari guerra al villaggio confinante....

 

http://www.birramia.it/doc/ricetta-birra-weiss-all-grain/

 

http://www.forumbirramia.com/topic/5616-la-weiss-flame/?hl=Weiss

 

http://www.forumbirramia.com/topic/18951-bavarian-weizen/?hl=weizen

 

http://www.forumbirramia.com/topic/22939-esplosione-bottiglie/?hl=bombe

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il giusto priming nelle Weiss è un numero variabile dai 6.5 agli 8 e con 8 vuol già dire essere molto oltre la soglia del "più che buono".

 

poi tu ne hai messi 9gr/litro? ok, guarda l'ultimo dei 4 link che ho messo. il tizio in questione ne ha messi 10...1gr/litro in più di te.

 

poi dimmi ne vale la pena per 1 gr/litro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Direttamente dal Bertinotti..

La Weiss richiede dai 3 ai 3.5 volumi di CO2(in rete si trovano altre tabelle in cui arriva fino a 4 per lo stile indicato)..

La mia è fermentata a 24 gradi-->0.75 volumi sviluppati..

 

Prefissando 3 volumi, quindi stando bassi, abbiamo

(3-0.75)*4=9 gr/litro

 

Invece,

(3.5-0.75)*4=11 gr/litro

 

Anche io ci rimasi male quando lessi 11 gr/litro, per questa ragione mi sono abbassato a 9..

E per il problema scoppio c'è da stare tranquilli per me se si è sicuri di imbottigliare in bottiglie spesse, a fermentazione finita e senza la presenza di infezioni.

Ah se leggi l'ultimo topic vedi come anche io ho risposto..E come altri utenti sostengano l'alto priming nel caso di weiss..

 

Oggi ho aperto la Weiss comunque, per togliermi ogni dubbio..Frizzante ma non troppo e ancora un po' acidula(più che normale): schiuma bella e non esagerata che si è dissolta nel giro di 5 minuti..

 

Ora aspetto metà Luglio per aprire un'altra belga e vedere cosa ne viene fuori

Modificato da Lucio#09
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho gli stessi risultati senza superare gli 8gr/litro.

 

ricordo che (conscio del Bertinotti) alla mia prima Weiss in una bottiglia in cui ne misi 11 (ovviamente da intemdersi come gr/litro e non come gr/bottiglia) esplose in stile granata tedesca di medal of honor 2.

 

è stata l'unica bottiglia di birra ad esplodermi in tante cotte...

 

ad ogni modo nessun problema, aspettiamo e vediamo come maturano le tue birre, domenica ne ho imbottigliata una anche io con 7 gr/litro. vediamo come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente concordoi sul fatto che una bottiglia di weiss carbonata a 4 vol. dopo 4-5 mesi (anche meno) di cantina in estate produce troppo gas. Certo che se la si beve entro i 3 mesi o si ha una camera condizionata può andare tutto liscio. Facendo cotte da 60-70 litri che mi durano mesi so che è bene carbonare mooolto meno con risultati ancor migliori di birre extrafrizzanti che hanno bisogno di una brocca per eliminare la schiuma. Ho ancora delle weiss e dunkelweizen prodotte esattamente un anno fa e le stappo senza paure. Questo succede perchè ai volumi di co2 derivanti dallo zucchero "in bottiglia" si aggiunge il gas derivante dalla metabolizzazione delle maltodestrine (zucchero residuo che da corposità) che il lievito si mangia lentamente nei mesi di fame.

Con cotte di 20 litri che finiscono nel giro di 3 mesi posso capire che possa filar tutto liscio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non faccio mai grandi produzioni, in primis perchè sono da solo e poi perchè mi piace variare per cui sopra I 30 litri non vado mai.

 

ma mi piace fare in modo tale che almeno 5-10 bottiglie di ogni produzione arrivino almeno al 11esimo mese di vita in bottiglia....ovviamente il tutto avviene non risparmiando sul quantitativo di birra bevuta, ma facendo più cotte di birre differenti.

 

motivo in più per il quale concordo pienamente con Blem ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se passo dalle tue parti faremo uno scambio di Weiss (adoro questo tipo di birra)

 

io da un anno a questa parte ho dovuto, a causa di un trasferimento della sede di lavoro, ridurre di molto il numero delle mie cotte...:-(

 

ora come ora ho 8-9 bottiglie di una che a breve compirà un anno

12-14 bottiglie di una che a breve compirà 7 mesi

20-25 di Weiss che ha circa 3-4 mesi

36 bottiglie di quella che ho imbottigliato la scorsa domenica

un fermentatore da imbottigliare settimana prossima :-)

 

e....se riesco questo sabato faccio l'ultima prima del gran caldo (sono gasatissimo)

Modificato da L'uomoluppolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Blem, il problema non sono i 4 vol CO2 sui grandi volumi prodotti, ma che devi bere di più! :D

Hai ragione...è che quando non avevamo le bimbe c'era più tempo sia per i ritrovi con gli amici che per fare le cotte e i 30 litri mi duravano 2 mesi scarsi. Adesso che ho un'attrezzatura per cotte consistenti è calato il consumo (e anche la voglia di fare)....mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura di aver beccato un'infezione nella belga,forse fioretta...

Ho fatto due bottiglie trasparenti lascoate avvolte nell'alluminio come bottiglie di prova...praticamente nel collo della bottiglia si erano formati alcuni grumi bianchi che si sono poi disciolti una volta che l'ho scossata leggermente.. però non riconosco quella patina oliosa tipica della fioretta..

Probabilmente è ad imputare a questo il problema..

 

La weiss invece mi sembra perfetta..

Ed è strano perché tra le due la belga è quella che ha subito meno shock..

Comunque ho messo una bottiglia in freezer e dopo la provo..se cattiva è probabilmente da buttare in toto..ovviamente aspetterò ancora ma ormai son pessimista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento