Perdita Aroma


Rimano

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

 

io ho la mania di provare a aromatizzare in 1000 modi la birra, una delle ultime ( aggiunta nella sezione ricette ) è al rosmarino.

In un primo momento. dopo 2/3 settimana dall'imbottigliamento era perfetta, buona e con un forte aroma di rosmarino, per qualcuno anche eccessivo, ma dopo altre 2/3 questa aromatizzazione è quasi completamente svanita, si avverte giusto un lontano sentore; secondo voi perchè ?

 

ho pensato a una ossidazione, spesso responsabile di fenomeni degradativi, ma il rosmarino è fortemente antiossidante quindi lo escluderei ( l'estratto di rosmarino è usato come additivo alimentare antiossidante ), poi le bottiglie sono conservate al fresco e al buio

 

PS so che per molti di voi è una bestemmia aggiungere ingredienti oltre alla solita triade ( luppolo acqua malto ), e che molti di voi diranno "meglio che non si sente più ! ", ma per me no :D ho cominciato a birrificare proprio per questo motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia normale, col passare del tempo la birra matura e le componenti si equilibrano, probabilmente la ricetta è studiata per avere un aroma di rosmarino lievemente percepibile e il gusto che hai riscontrato a 15-20 gg dall'imbottigliamento era solamente "provvisorio" di una birra che stava maturando.

Se non sei soddisfatto nulla ti impedisce di aumentare le dosi nella prossima cotta, ti consiglio di aspettare che la birra arrivi almeno a 3 mesi per poi trarre le tue conclusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

lo hai detto tu stesso che la tua mania è "provare" ad aromatizzare le birre in mille modi diversi (passione che condivido) - chi fa la birra deve continuare a sperimentare e mai arrendersi .

 

non credo che tu abbia trovato una ricetta di questa birra quindi deve essere una tua invenzione (complimenti per la bella idea)....di conseguenza non hai replicato qualcosa di già fatto da un altro che ha fatto questa birra e che sapeva già che quelle quantità di ingredient aggiunte in quei tempi avrebbero prodotto un'aroma che si sarebbe attenuato così ed in quella quantità nel tempo...è stata "una tua scoperta" ora che lo sai, se ripeterai questa ricetta, prova a variare I quantitative degli ingredient ed i loro tempi di utilizzo, vediamo se cambierà o meno l'effetto sull'aroma.

 

 

ti anticipo che io faro lo stesso con liquirizia e menta

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia normale, col passare del tempo la birra matura e le componenti si equilibrano, probabilmente la ricetta è studiata per avere un aroma di rosmarino lievemente percepibile e il gusto che hai riscontrato a 15-20 gg dall'imbottigliamento era solamente "provvisorio" di una birra che stava maturando.

Se non sei soddisfatto nulla ti impedisce di aumentare le dosi nella prossima cotta, ti consiglio di aspettare che la birra arrivi almeno a 3 mesi per poi trarre le tue conclusioni

 

Concordo, più che dire che non c'è un gusto/sapore definitivo, direi che i "maggiori" cambiamenti avvengono nei primi 2 mesi- 2mesi e mezzo di fermentazione in bottiglia. La prova dopo 2 settimane è troppo affrettata e ciò che si sente in quel momento di sicuro cambierà per il 90% almeno.

sicuramente è logico come ragionamento

 

quindi il gusto definitivo è dopo 3 mesi di imbottigliamento ?

Ho da parte una pilsner fatta circa 4 mesi fa, e 3 mesi e mezzo sono in bottiglia, è cambiata e maturata nel tempo e la sto riuscendo ad apprezzare solo ora dopo 90 giorni o più di fermentazione. Un'altra invece ha 2 mesi circa ed è già buona, ma il criterio è che più sai aspettare e migliore e maturo sarà il risultato che gusterai.

 

Abbi pazienza, abbi fede

Cit. La bibbia del birraiolo casalingo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento