Densità Finale Usando Beermalt Dry + 250 G Di Zucchero Candito In Cris


Recommended Posts

Salve,

due settimane fa ho fatto una winter ale.

Il malto che ho usato è un malto Finlandia e sulla descrizione del prodotto indicava come densità finale di fermentazione un valore di 1006/1008.

Al posto dello zucchero normale ho usato 1 kg di Beermalt dry +250 g di zucchero candito in cristalli per aumentarne il grado alcolico.

La mia domanda è : posso imbottigliare con un valore di densità di 1010 o mi consigliate di aspettare ancora ?

Il beermalt e lo zucchero aggiunto non dovrebbero aumentare il valore finale della densità?

Modificato da Snoozesloeffen
Link al commento
Condividi su altri siti

se beermalt e zucchero hanno aumentato la densita' iniziale allora di conseguenza anche quella finale sara' aumentata, ma per saperlo appunto dovresti indicarci la densita' iniziale.

 

seconda cosa, per imbottigliare ( fra i tavasi da fare ecc si consiglia di farlo almeno dopo 14 giorni e mai prima di 10 ) non basta raggiungere una densita' prefissata ma controllare facendo misurazioni per un paio di giorni controllando che la densita' raggiunta' sia stabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao, ho letto la conversazione, ho una latta di malto con le stesse caratteristiche ed ho già comprato 1 kg di Beermalt Dry, vorrei provare anche io a fare questa variante.

Se volessi cambiare tipo di lievito per non utilizzare quello standard fornito con la latta, che lievito mi consigliate?

Dov'è che posso leggere qualcosa sulla scelta dei lieviti in funzione del tipo di birra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Zum Uerige ha scritto:

Ciao, ho letto la conversazione, ho una latta di malto con le stesse caratteristiche ed ho già comprato 1 kg di Beermalt Dry, vorrei provare anche io a fare questa variante.

Se volessi cambiare tipo di lievito per non utilizzare quello standard fornito con la latta, che lievito mi consigliate?

Dov'è che posso leggere qualcosa sulla scelta dei lieviti in funzione del tipo di birra?

 

partiamo da due cose fondamentali... Uno il post è vecchio di due anni e dificilmente ti risponderanno! Due, non sono un fan dello stravolgimento dei kit.. aumentare questa o quella dose ..inevitabilmente stravolgerà lo studio fallo dal produttore, comunque siamo home brewers e quindi sperimentare è nel nostro DNA, per il lievito dai un'occhiata qui https://www.birramia.it/materie-prime-per-birra/lieviti/fermentis.html.. studiali un po e poi ne parliamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se faccio bene a risponderti direttamente qui visto che questo è un vecchio post, ho dato un'occhiata ai lieviti, ho letto qualcosa e adesso ne so un po' di più rispetto a prima ma mi sento sempre un novello alle prime armi.

Attualmente ho un luogo dove faccio fermentare che oscilla tra i 20/22°C, quindi quei lieviti potrebbero andare bene.

A me piace la birra ambrata, poco filtrata tipo le birre artigianali intorno ai 5/6 % di grado alcolico, a quale tipo di birra in kit può corrispondere?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Zum Uerige ha scritto:

Non so se faccio bene a risponderti direttamente qui visto che questo è un vecchio post, ho dato un'occhiata ai lieviti, ho letto qualcosa e adesso ne so un po' di più rispetto a prima ma mi sento sempre un novello alle prime armi.

Attualmente ho un luogo dove faccio fermentare che oscilla tra i 20/22°C, quindi quei lieviti potrebbero andare bene.

A me piace la birra ambrata, poco filtrata tipo le birre artigianali intorno ai 5/6 % di grado alcolico, a quale tipo di birra in kit può corrispondere?

tranquillo siamo stati tutti novellini! a 20/22° de trovare il modo di raffreddare!! quasi tutti i lieviti ad alta fermentazione danno il meglio di se a 18/19°, e durante i primi 2/3gg la T del mosto sale di 2/3° a causa della fermentazione tumultuosa!

per la scelta del kit...!! allora le nostre sono di fatto birre artigianali! solo che nel caso dei kit dobbiamo adattarci alle ricette pre confezionate dai produttori.. come x i lieviti ti posso solo dire di dare una occhiata qui..https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra.html?grado_alcolico=42. è già impostato un filtro per quella gradazione!

p.s. anche se un post è vecchio ..puoi tranquillamente commentarlo e partecipare.. io dicevo solo che i diretti interessati di due anni fa difficilmente ti risponderanno;)

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto dici (mi trovi completamente daccordo sulla tipologia), trovare kit di quelle caratteristiche non e semplice, perche mediamente i kit in latta stanno sotto i 5 gradi. Brown, DarkAle, birre scure ma non troppo amare, che con qualche grammo in piu di zucchero dovrebbero andar bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento