Raffreddare E Riscaldare La Camera Di Fermentazione


Ospite ilbabbo

Recommended Posts

Ospite ilbabbo

Ciao a tutti!!!
Leggendo vari forum ho visto che tanti di quelli che hanno realizzato una camera di fermentazione hanno usato frigo/freezer (controllati da un termostato) dove hanno alloggiato direttamente il fermentatore.
Io volevo provare una soluzione diversa anche perchè ho esigenza di mantenere a temperatura 2 fermentatori da 100 litri ciascuno.
La mia idea è questa: realizzo due contenitori ben coibentati dove alloggiare il fermentatore ma la "produzione" del freddo pensavo di gestirla dall'esterno, ovvero vorrei prendere un freezer a pozzetto, inserire all'interno due circuiti a spirale con tubi in alluminio flessibile da 80/100 mm di diametro, riempire lo spazio rimanente con bottiglie di acqua per avere un'inerzia e collegare i circuiti ai due cassoni dei fermentatori.
Praticamente farei circolare aria dentro il circuito di tubo in alluminio, che passando dentro il freezer si raffredda; dal freezer la porterei dentro il cassone e da dentro il cassone, aspirando dall'alto quella più calda, la porterei di nuovo dentro il circuito del freezer che la raffredda di nuovo.
Pesate che sia un sistema efficace per 100 litri di liquido da mantenere a temperatura costante?
In questo modo evito l'attacca e stacca del compressore del freezer perchè lavora tanto per crearsi l'inerzia iniziale ma poi con poco dovrebbe mantenerla; gestisco da subito due camere in maniera indipendente (automatizzerò con 2 termostati dedicati) e posso implementarla anche con un terzo o quarto fermentatore aumentando i circuiti delle condotte dell'aria.
Il mio vantaggio è che non ho problemi di spazio e visto che ho un impianto fotovoltaico pensavo di programmare l'accensione del freezer nelle ore in cui l'impianto produce, visto che a casa durante il giorno non c'è mai nessuno. Userei il contenuto del freezer come accumulatore per la notte e comunque per ridurre al minimo i consumi quando il fotovoltaico non va.
In alternativa pensavo a qualcosa del genere (molto più costoso):

http://www.texaclimatecontrol.com/download/sistemi-di-climatizzazione-e-di-scambio-termico/
http://www.texaclimatecontrol.com/wp-content/uploads/2016/02/160225-DEK04-scheda-tecnica.pdf

 

Inoltre come ci si può regolare per il dimensionamento sia per il raffrescamento che per il riscaldamento?
Il fermentatore è alto 150 cm (compreso le gambe) e diametro 50 cm, pare dunque credibile un volume interno netto di 80X80 cm ed un'altezza di 200 cm per 1,5 m3 circa (sovradimensionando). Volendo usare il cavo da terrario per il riscaldare, secondo voi quanti watt sono necessari?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria come fluido vettore è una pessima soluzione...si espande quando si scalda, crea condensa quando si raffredda. non ti voglio scoraggiare ma personalmente credo che faresti tanta fatica per non arrivare a niente. Ho anch'io un fermentatore inox conico da 100 litri e se proprio dovessi raffreddarlo farei fare un impianto con i crismi da un frigorista con serpentine sulla parete esterna del fermentatore e idonea coibentazione...costerà una fortuna ma poi controlli da plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ilbabbo

Scusa, ma a questo punto perchè non mettere un climatizzatore nel posto dove tieni i fermentatori?

Perchè la stanza da climatizzare sarebbe di circa 15m3 contro i 3m3 dei due box con i fermentatori, e non è detto che siamo in funzione contemporaneamente.

Ma la birra imbottigliata a che temperatura si conserva, alla stessa a cui fermenta dentro il fermentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti butto li un'idea....prova a sentire qualche allevatore che produce latte.

dopo la mungitura il latte viene conservato in alcune grosse vasche frigo in inox, che ovviamente hanno un sistema di raffreddamento esterno non ad aria, magari qualcuno sa consigliarti su come fare o su dove trovarne uno usato adattabile alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ilbabbo

La birra andrebbe conservata a T. di cantina, 14 °C circa.

La medesima del fermentatore di solito si usa per la fase di carbonazione.

La carbonazione e le bottiglie a 14 °C circa, giusto? Mentre quando parte e durante la fase di fermentazione qual'è la temperatura ideale del mosto (considerando alta fermentazione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento