Priming E Travaso Mosto


Recommended Posts

Salve premetto che ho appena comprato un kit e sono in procinto di fare la mia prima birra con un malto TRADITIONAL DRAUGHT tuttavia ho dei dubbi:

1) quando farò il priming quando zucchero devo aggiungere in più?

2) ho letto in molte altre discussioni che sono necessarie 2 travasi del mosto, IL PRIMO Dopo 7 giorni dal avvio della fermentazione( dal primo al secondo fermentatore) e il secondo altri 7 giorni dopo in cui dal Secondo riporto tutto nel primo e poi imbottiglio ora il mio dubbio è che nelle istruzioni ce scritto che la fermentazione dopo 5 o7 giorni si completa quindi vuol dire che ho raggiungo la fg?? E che una volta fatto il primo travaso che mi permette di eliminare il lievito che si è depositato posso subito imbottigliare senza aspettare gli altri 7 giorni??

Oppure nonostante aver raggiunto la fg devo aspettare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo , alura..

Starei su 6gr/ l

 

Il 7+7 oltre che per avere una birra pulita serve anche per avere una fermentazione completa per evitare problemi ( esplosioni) dopo l'imbottigliamento. Se hai fretta anticipa il primo travaso , mentre non avere fretta per il secondo. Ricorda che l FG deve essere stabile per almeno un paio di giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo , alura..

Starei su 6gr/ l

 

Il 7+7 oltre che per avere una birra pulita serve anche per avere una fermentazione completa per evitare problemi ( esplosioni) dopo l'imbottigliamento. Se hai fretta anticipa il primo travaso , mentre non avere fretta per il secondo. Ricorda che l FG deve essere stabile per almeno un paio di giorni

Grazie mille, la risposta che cercavo diretta e coincisa e senti non voglio approfittarmi della tua disponibilità ma un ulitma cosa secondo te, la riattivazione del lievito nei 200 ml di acqua a 25° circa con una puntina di zucchero senza mescolare può convenire farla?

Link al commento
Condividi su altri siti

la riattivazione del lievito nei 200 ml di acqua a 25° circa con una puntina di zucchero senza mescolare può convenire farla?

 

quoto agamennone, è un'ottima procedura.

perchè lo scopo finale della reidratazione del lievito è quello di velocizzare l'inizio della fermentazione; aiutando le colonie di lieviti ad aumentare molto velocemente

 

trovi tutto qui:

http://www.birramia.it/doc/la-reidratazione-dei-lieviti-secchi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento