Birra Lager Con Il Kit Retrogusto Amaro


Recommended Posts

Salve,

ho fatto una birra lager con il kit, con l'unica differenza che non ho fatto 23 litri ma 14.Ad un mese dall'imbottigliamento ne ho aperta una per provare.

Colore perfetto, schiuma regolare. Ho notato che all'assaggio si nota un retrogusto amaro che inizialmente è piacevole ma poi persiste ed all' ultimo disgusta un po'. È normale visto che è ancora presto oppure ho sbagliato qualcosa? Il sapore non dispiace però l'amaro tipo Peroni un Po mi infastidisce.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successa una cosa simile, o quasi..
la mia seconda cotta è stata una IPA da kit di estratto luppolato Brewfirm; ho erroneamente ho aggiunto 2 litri d'acqua in piu. (il kit prevedeva 12 Litri)

L'impatto sulle densita è stato brutale: OG: da 1065 a 1050 , FG purtroppo non l'ho scritta.
oggi a 3 mesi dall'imbottigliamento posso dire di essere abbastanza soddisfatto dal risultato; dico abbastanza perchè la birra è più che decente, non acida, schiumosa... ma chissà quanto sarebbe stata buona senza quei due litri.

alla fine, con l'estate che comincia, quel litro e mezzo (colpa dei travasi) in piu di birra fa molto comodo :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Un grazie a tutti per le risposte. La densità'prima di imbottigliare era 1013 . Ingenuamente ho usato gli stessi ingredienti per fare 23 litri solo che ne vi sviluppati alla fine 14.

La birra che è venuta mi piace perché molto alcolica, l'unica cosa che mi preoccupa è questo retrogusto secco e amaro che a primo impatto mi piace ma poi man mano che scende persiste e mi disgusta un po'. Spero che stando un altro mese in bottiglia possa migliorare.Non so' se mi sono spiegato bene.

grazie di nuovo a tutti.

Modificato da machinem
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento