Imbottigliamento


Recommended Posts

Salve mi chiamo luca e ho iniziato a fare la birra col kit. Ho lavato e sanitizzato le bottiglie e messe sullo scolabottiglie,le ho lasciate tutta la notte ad asciugare ma ci sono ancora le goccioline di acqua all'interno,non vorrei che possano dare problemi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ad essere pignoli , nel tempo in cui asciugano si vanifica la sanitizzazione essendo esposte alla aria e quindi polvere , batteri e quant' altro. lasciale a scolare un oretta in locale chiuso senza correnti d ' aria e al limite le scuoti sigolarmente quando le prelevi prima di imbottigliare per eliminare le goccioline interne che sia nel caso del metabosolfito che dell oxy non sono tossiche ( almeno spero) e non incidono sul gusto finale della birra .

sia il metabisolfito che la candeggina possono lasciare una patina bianca , sia su vetro che gomma/ceramica.

Modificato da agamennone
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono alberto, ho fatto la mia prima birra con il kit cooper vorrei un consiglio sull'imbottigliamento...dopo aver smitizzato con il metabisolfito le bottiglie ho subito imbottigliato le bottiglie le ho lasciate a scolare per 1/2 ora....che problemi potrebbe dare alla birra?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono alberto, ho fatto la mia prima birra con il kit cooper vorrei un consiglio sull'imbottigliamento...dopo aver smitizzato con il metabisolfito le bottiglie ho subito imbottigliato le bottiglie le ho lasciate a scolare per 1/2 ora....che problemi potrebbe dare alla birra?

grazie

 

Sono 10 anno che mi dedico all " arte brassicola " , e sono 10 anni che imbottiglio esattamente come hai descritto tu !! ( anzi molte volte non scolano piu' di dieci minuti ! )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se non dispiace all'autore mi aggrego al topic con una domanda..

Mi è capitato che,mettendo le bottiglie a scolare il giorno prima,sul tappo si formino delle tracce bianche di metabisolfito..è normale o è dovuto ad un eccessiva dose di metabilsofito?

ammeso che la soluzione di acqua e matabisolfito spesso lascia della goccette di patina bianca (che prima erano gocce d'acqua che sono poi evaporate);

hai valutato l'opzione che potrebbero anche essere residui calcarei dell'acqua che hai usato assieme al bisolfito ?!

per esperienza ti dico che quando lavo le bottiglie appena usate, prima di metterle via per la prossima cotta, rimangono delle tracce bianche che sono dovute all'alta presenza di calcare nell'acqua.

per questa procedura uso l'acqua del rubinetto ovviamente, e qui a Roma l'acqua è molto calcarea.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono 10 anno che mi dedico all " arte brassicola " , e sono 10 anni che imbottiglio esattamente come hai descritto tu !! ( anzi molte volte non scolano piu' di dieci minuti ! )

idem, 15 minuti si e no a scolare e si imbottiglia.

 

l'unica cosa e' diluire bene la quantita' di metabisolfito nel giusto quantitativo d'acqua o si lascera' un forte odore di sanificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento