Muffa O Fermentazione?


Recommended Posts

ciao,

ho fatto una woodforde's headcracker senza effettuare il travaso dopo una settimana, dopo 20gg ho aperto per imbottigliare e ho trovato questo in superficie: http://postimg.org/image/4npfzo6wh/

 

non mi sembrava muffa o infezione ed ho imbottigliato. ho fatto male?

tra l'altro, sul fondo, solitamente trovavo un po' di patina dei lieviti ma stavolta ho trovato parecchi mm di "sedimento" quasi fosse fango...immagino siano i lieviti ma non avevo mai visto una roba del genere...ho raccolto e messo in freezer(l'idea era di fare la focaccia) ma stasera vi posto qualche foto e mi dite se è sicuro lol

Link al commento
Condividi su altri siti

a che temperatura e' stato il fermentatore?

a che temperatura hai inoculato i lieviti?

durante i 20 giorni hai avuto normali segni di fermentazione? gorgoglio? schiuma? densita' iniziale e finale?

mi somiglia molto ad una cosa ma dovrebbe essere un caso molto remoto, vediamo se le fasi sono avvenute normalmente prima

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura è sempre stata tra i 20 ed i 23 gradi

i lieviti sono stati inoculati credo a 24 gradi

ha gorgogliato fin dal giorno successivo all'inoculazione per un po' di giorni, ha fatto schiuma, la densità finale era piu' alta di quasi 10 punti ma è rimasta stabile 4 giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento