Domanda Su Og


Recommended Posts

Ciao ragazzi , volevo chiedervi un paio di cose e cioè se la misurazione dell' OG viene fatta nel mosto prima o dopo l'aggiunta del lievito e se si può alzare o abbassare . Ad esempio io ho preparato da kit la birra Christmas della Brewferm dove l'OG delle istruzioni segnava 1065 ma a me una volta fatto il mosto con l'aggiunta del lievito segnava 1030 . Aggiungo che in questa ricetta non andava aggiunto lo zucchero ! grazieeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Io misuro la densità inziale prima di aggiungere il lievito, giusto per non sprecarne neanche un pochino (considero praticamente irrivelante ai fini della misurazione l'acqua utilizzata per la sua reidratazione). Trovo strana la misurazione della Christmas, non è che hai messo troppa acqua nel fermentatore ? I litri totali mi sembra debbano essere solo 7 in totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se faccio il pignolo, ma sulla scheda (ho pensato in futuro di provarla anch'io) indica 7 litri prodotti, ma al lordo del 1,5kg di mosto, quindi l'acqua non doveva essere 7ltr-1,5ltr (circa, un po meno) ? se fosse cosi la densità potrebbe essere corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se faccio il pignolo, ma sulla scheda (ho pensato in futuro di provarla anch'io) indica 7 litri prodotti, ma al lordo del 1,5kg di mosto, quindi l'acqua non doveva essere 7ltr-1,5ltr (circa, un po meno) ? se fosse cosi la densità potrebbe essere corretta?

La tua osservazione puo' essere plausibile in parte perchè se Davide non ha misurato bene l'acqua con una caraffa potrebbe averne messa molta piu' del dovuto, molti fermentatori hanno la scala graduata falsata.

Riguardo alla tara di 1,5 lt a cui fai riferimento possono influenzare al massimo 13 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento