Sovracarbonatazione Quando, A Parer Mio, Ho Rispettato Le Dosi Di Zucc


Ospite eboo

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi ho aperto la prima bottiglietta di APA per l'assaggio ed ha cominciato a spruzzare come uno champagne alla fine del Grand Prix.

La birra è una allgrain fatta con apposito kitt Birramia, la fermentazione è durata 2 settimane (a ca. 20°C) con travaso e dry hoping dopo una settimana. Prima dell'imbottigliamento ho aggiunto 110 g di zucchero sciolto in acqua ai 20.75 L di birra presente nel fermentatore. Resa finale 19,4 L. Le bottiglie sono poi state riposte in una cantina non freddissima (18-19°)

 

Cosa ho sbagliato? Serve a qualcosa aspettare qualche settimana?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati che riporti sono interessanti ma manca il succo,

innanzitutto OG/FG,

sei certo che FG era stabile quando hai imbottigliato ?

Hai filtrato bene il lupplo del DH ?... la CO2 crea dei centri di nucleazione intorno ai residui e risale velocemente creando l'effetto gushing .

Potrebbe anche essere un caso di Fusarium, fungo dovuto a malti vecchi o mal depositati .

Link al commento
Condividi su altri siti

OG 1052, FG 1012.. Devo confessare che non ho verificato che l'FG fosse stabile da 48 ore; vista la temperatura di fermentazione piuttosto alta e le 2 settimane di tempo, e considerando che poco dopo il primo travaso il gorgogliatore si è fermato, mi sono sentito al sicuro. Oltretutto 1012 era l'FG indicato nelle istruzioni.

Per quanto riguarda i prodotti, li ho usati 3 settimane dopo averli ricevuti. Il luppolo del DH non l'ho filtrato del tutto e la bottiglia aperta era l'ultima imbottigliata, quella con più residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i dati sono attendibili ( quindi densimetro che non fa' capricci ) difficilmente avresti avuto una maggiore attenuazione, quindi diciamo OG è ok.

Rinfresca per bene un'altra bottiglia, magari il problema è legato alla filtrazione, saresti a cavallo ! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa può essere che (magari a causa del dry hopping) ci siano parecchie particelle in sospensione che determinano la "nucleazione" delle bollicine di CO2.

In questo caso, con la sedimentazione data dal tempo e magari da una permanenza in frigorifero, la situazione dovrebbe migliorare.

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

con le varie sanificazioni credo di essere stato abbastanza metodico, ma tutto può essere.

Il gusto comunque è buono e, con calma, visto che mi consigliano di attendere, ne proverò altre, più limpide.

Scriverò comunque il risultato, così magari riusciamo a determinare la causa.

 

Comunque, da novizio, non sapevo che un mancato filtraggio potesse avere conseguenze del genere.. su tutte le istruzioni che ho letto è indicata come un'operazione opzionale se non addirittura sconsigliata per via dei rischi di "splashare".

 

Già che ci sono metto le mani avanti: prossimamente mi butto su una Pilsener, qualcuno ha qualche consiglio o qualche errore tipico da segnalarmi.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli e le delucidazioni, vi aggiorno sulla situazione: stasera, incrociando le dita, ho aperto una seconda bottiglia, non così torbida, ed in effetti non si è verificato il problema di gushing.. la birra se ne è rimasta tranquilla tranquilla dentro la bottiglia!

Schiuma, colore e aromi più che soddisfacenti, al palato la birra si è rivelata sensibilmente più amara di quanto mi aspettassi, comunque piacevolmente fresca. Direi che posso ritenermi soddisfatto.

 

L'ipotesi della "nucleazione" delle bollicine di CO2 attorno alle particelle in sospensione sembra quindi trovare conferma (le ultime tre bottiglie riempite, più torbide, le avevo contrassegnate per l'assaggio).

 

Per quanto riguarda la prossima cotta, ho appena ricevuto la materia prima per la Pilsener. Ho avuto l'accortezza di prendere un lievito ad alta fermentazione (MJ Californian Lager M54) e dovrei poter contare su un locale che non supererà i 20°, pensate che possa procedere o mi consigliate di usarla più in là?

Quale neo adepto ho un po' voglia di provare le diverse tipologie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi fa piacere che la situazione sia (probabilmente) riconducibile alla nucleazione della co2.

Per la pilsner, dipende da te. Se non avrai nei prossimi mesi, la possiblità di fare una bassa fermentazione, procedi pure. Non otterrai una pilsner vera e propria a causa del lievito diverso... ma quello che conta è che ti piaccia! Non ho mai perseguito uno stile vero e proprio, mi ispiro normalmente agli stili che più mi piacciono ma solo come riferimento!!! Di norma la ricetta la faccio a mio gusto!!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento