Metà Dosaggio


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

possiedo un kit base per i malti preparati e voglio iniziare a fare qualche esperimento con il metodo all grain.

Non avendo ancora a disposizione tutta l'attrezzatura adeguata voglio iniziare a farlo con dosi dimezzate, in modo da poter bollire 13-14 litri e utilizzare pentole che già ho, poter raffreddare più comodamente il mosto, ecc...

L'unico dubbio che mi sta venendo riguarda il lievito. Non avendo uno starter per il lievito liquido e quindi usando quello secco dovrei utilizzare metà bustina (ad occhio) o sempre tutta?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

possiedo un kit base per i malti preparati e voglio iniziare a fare qualche esperimento con il metodo all grain.

Non avendo ancora a disposizione tutta l'attrezzatura adeguata voglio iniziare a farlo con dosi dimezzate, in modo da poter bollire 13-14 litri e utilizzare pentole che già ho, poter raffreddare più comodamente il mosto, ecc...

L'unico dubbio che mi sta venendo riguarda il lievito. Non avendo uno starter per il lievito liquido e quindi usando quello secco dovrei utilizzare metà bustina (ad occhio) o sempre tutta?

 

Grazie

CIao! Puoi fare come preferisci. Se usi tutta la bustina avrai una fermentazione più veloce.

Modificato da fedeghine
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Morrison, comunque sia, in queste quantità potresti anche utilizzare un lievito liquido senza starter.

Solo un consiglio: nel calcolare la ricetta ricordati di fare bene attenzione alla q.tà di luppolo, che non è direttamente proporzionale alla q.tà di mosto prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per alcune bustine di lievito viene indicata una quantità di grammi di lievito da inoculare per ettolitro di mosto. Comunque leggo che, ad esempio, per birre ad elevata densità conviene usare due bustine di lievito secco invece di una... Insomma ho capito che le quantità non sono importanti se sono in eccesso, posso produrre 14 litri con una bustina intera di lievito secco o con una confezione di liquido senza starter (tra l'altro sarebbe anche difficile conservarli)

 

Come dovrei ricalcolare le quantità di luppolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando BrewOnline, più o meno le dosi di luppolo sono proporzionali... Densità iniziale e finale, grado di amarezza e ABV sono giusti ma non mi torna l EBC (4 invece di 10)

La ricetta originale prevede 12,3 litri per l'ammostamento e 27 per la bollitura con produzione finale di 23 litri quindi ho inserito 6 litri nella voce Pentola e 11.5 in Ferm. Ho capito che i valori sono approssimati ma l'EBC è sbagliato, tra l'altro dice Color Min 10 e Color Max 28

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento