Golden Ale Mangrove Con Dry Hopping


Recommended Posts

Buongiorno, come da titolo sto fermentando questa birra, fino ad ora tutto ok, ho preparato il tutto giorno 15, con il lievito Burton union, fermentazione controllata a 21 gradi, e dopo una settimana, ho inserito il luppolo dopo il travaso.

Da quel momento il gorgogliatore, ha smesso quasi subito di gorgogliare, e la densita ad ieri era di 1016(OG 1040), considerato che dovrei arrivare almeno a 1010, e domenica sono 7 gg di dry hopping, secondo voi sta ancora continuando a fermentare o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho programmato di fare travaso domenica. Fino a quella data lascio tutto cosi, poi prima di imbottigliata e di fare il priming misuri di nuovo, spero che sia sceso un altro Po. Mal che vada vado con Max 5g/l. Ma secondo voi ho sbagliato qualcosa?la temperatura era controllata con fascia ed stc 1000 in box fermentazione. Non è che proprio questo lievito ha bassa attenuazione?

Considerate che è tutto malto senza aggiunta di zucchero, arriverà mai a 1009?

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe capire cosa insieme a voi, e dagli errori imparare. Ho inoculato il lievito a 24 gradi e dopo almeno 5 min di energica mescolata. Non ho reidratato il lievito perché era consigliato di non farlo dal produttore.

Ecco altro fardello.... è sempre consigliabile reidratare il lievito secco o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento della situazione...... ho travasato, filtrato il luppolo e provveduto all'imbottigliamento.

 

FG è scesa solo di poco 1014, e di og era 1042, mi sono tenuto basso con lo zucchero nel dubbio.... 85g per 21 lt di birra, cosa mi dite ho fatto bene?

P.S. era profumatissima

Link al commento
Condividi su altri siti

eh forse avresti potuto aspettare prima di imbottigliare. io solitamente quando faccio il travaso post DH aspetto sempre 5-7 gg di modo che i sedimenti di lievito e luppolo si possano meglio compattare sl fondo, che il mosto raggiunga la giusta fg e che il gusto si uniformi meglio. spero tu sia stato basso col priming. comunque niente di irreparabile magari attento a quando le apri

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè ho aspettato..... ho fatto la cotta il 15 domenica, domenica 22 travaso, e ieri imbottigliato e filtrato..... purtroppo la fermentazione,..... (Almeno quella visiva, gorgogliatore ) era già ferma da domenica dopo il primo travaso.

giovedì era 1016, ed ieri 1014. non è scesa più di tanto.

con il priming mi sono tenuto a 4 g litro

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che 15gg non sono mica tanti io solitamente lascio 20-22 giorni (tempo tra preparazione e imbottigliamento). abbi più pazienza la prossima volta e ricorda che ad ogni giorno che passa si riducono i fermentabili quindi la fermentazione diventa sempre più lenta ogni ora che passa pensa dopo 15gg! in più se fai DH qualche gg in più lo devi tenere in conto. in ogni caso mai avere fretta sempre meglio 4gg in piu che in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo mi trovi d'accordo, solo che avendo il DH già da 7 gg non volevo correre il rischio di avere una birra troppo luppolata.

Avrei dovuto aspettare qualche gg in più prima di inserire il luppolo.

Errori, dai quali si impara.

Cmq non credo che sia malvagia, anzi.....

Spero solo che non si gasi troppo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Giusto per notiziare...... alla fine la birra è venuta buonissima.

La Carbonazione è buona la schiuma consistente ed il sapore spettacolare, luppolata al punto giusto( per me che piacciono le luppolate)

 

Ora ne sto facendo un'ambrata con DH di east kent golding, che ho inserito ieri dopo 7 gg di fermentazione primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento