Priming Destrosio


Recommended Posts

Buona seraa tutti circa 2 mesi fà ho imbottigliato una lagher della john bull da kit al posto dello zucchero per il priming ho usato del destrosio nella dose di 5,5g x litro.

ora dopo 2 mesi oggi mi sono scoppiate 3 bottiglie, la mia domanda è questa?

ho usato troppo destrosio? oppure dipende dal cambio di temperatura perchè nel giro di 2 giorni sono passato dai 16 ai 23 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

La dose usata e corretta una domanda che vorrei aggiungere anche io da sommare alle giuste domande di Francesco e Morrison " le bottiglie che hai usato sono riciclate e/o hanno preso qualche botta da causare qualche piccola crepa? comunque Le cause che possono scatenare questo inconveniente sono tante magari lo zucchero o il destrosio non si è sciolto in maniera omogenea e quindi ha creato una proporzione diversa tra le varie bottiglie quindi lo scoppio delle tre bottiglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

A detto bene Morrison l'acqua va bollita si aggiunge il destrosio dopo cinque minuti (mescolando facendo attenzione che il destrosio non si caramellizzi sul fondo) spegnere la fiamma e immergere il pentolino a bagnomaria in acqua ghiacciata per abbassare velocemente la temperatura è in fine precedi per come hai fatto... Quindi non credo che il fattaccio sia stato causato dal metodo usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema del kit.

 

Le cause possono essere molte fra cui un errato dosaggio dello zucchero in fase di priming oppure un'errata T in fase di maturazione (compreso lo sbalzo repentino di T).

 

Siccome sia il dosaggio che la T rientrano nella norma, le motivazioni devono essere cercate altrove.

 

Purtroppo non è assolutamente facile trovarle e, se sei interessato, devi avere un po' di pazienza fino a che non le trovi, in modo da poterti regolare per il futuro.

 

Una buona partenza è costituita dal verificare, possibilmente in maniera minuziosa, quali siano le differenze fra i kit precedenti e questo nel quale si sono verificati alcuni problemi.

 

L'analisi di queste differenze possono aiutarci a capire meglio.

 

Ad esempio tutti gli altri kit li hai fatti con bottiglie X e questo che ti ha dato problemi con bottiglie Y. Potrebbe darsi che queste ultime siano di qualità diversa dalle precedenti....

Oppure giorni di fermentazione: 10 per i primi e 4 per questo...

ecc...ecc...

 

...sono solo esempi...

Modificato da IronButterfly
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento