Pilsner All Grain, Suggerimenti


larry1

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho messo a fermentare la mia seconda all grain, una PILSNER fatta con il kit BIRRAMIA.

Ho fatto la cotta giovedì e messo a fermentare, con una temperatura ambiente di 20°, con un lievito ad alta fermentazione.

L'OG era di 1045, come da ricetta; già il giorno dopo il gorgogliatore era molto attivo per poi attenuarsi nel giro di due giorni fino a fermarsi completamente.. Ora non "gorgoglia" più e, a distanza di 3 giorni, la densità è arrivata a 1014..

Il sapore della birra è già buono; ho intenzione di aspettare giovedì per il primo travaso e poi aspettare ancora circa 3 gg prima di imbottigliare.. vi aggiorno sulla densità prima di tutti i passaggi, credete che gli step fino ad ora siano tutti corretti?

Accetto suggerimenti, ciao a tutti quelli del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi, grazie per le risposte.. Inizio col dirvi che la PILSNER è stata imbottigliata ormai il 24 maggio 2016, ed ho lasciato molto lievito nei due travasi..

La birra era già molto buona al gusto e relativamente limpida! Ho aperto ieri la bottiglia test e devo dire che la gasatura è perfetta..

La birra ha già un buon gusto e l'unico "inconveniente" è che, come l'altra all grain che ho fatto, c'è molto differenza tra la prima che esce dalla bottiglia e la birra che c'è sul fondo..

 

Mi spiego meglio.. Appena stappo il primo bicchiere è limpido e molto gassato, man mano che la bottiglia si svuota (ho fatto solo bottiglie 0,75) la birra è meno gassata ed è più torbida.. per ovviare a questa cosa verso sempre due bicchieri a mo' di weiss, in modo che la birra sia omogenea..

è normale questa cosa secondo voi o dipende dal fatto che debba aspettare ancora un po'?

L'altra birra con cui mi succede è in bottiglia già da un mese e mezzo..

 

Grazie a tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per le risposte.. Inizio col dirvi che la PILSNER è stata imbottigliata ormai il 24 maggio 2016, ed ho lasciato molto lievito nei due travasi..

La birra era già molto buona al gusto e relativamente limpida! Ho aperto ieri la bottiglia test e devo dire che la gasatura è perfetta..

La birra ha già un buon gusto e l'unico "inconveniente" è che, come l'altra all grain che ho fatto, c'è molto differenza tra la prima che esce dalla bottiglia e la birra che c'è sul fondo..

 

Mi spiego meglio.. Appena stappo il primo bicchiere è limpido e molto gassato, man mano che la bottiglia si svuota (ho fatto solo bottiglie 0,75) la birra è meno gassata ed è più torbida.. per ovviare a questa cosa verso sempre due bicchieri a mo' di weiss, in modo che la birra sia omogenea..

è normale questa cosa secondo voi o dipende dal fatto che debba aspettare ancora un po'?

L'altra birra con cui mi succede è in bottiglia già da un mese e mezzo..

 

Grazie a tutti, ciao

Il problema della torbidità è dovuto al fatto che come dicevi hai lasciato molto lievito nei travasi.I travasi si fanno proprio per eliminare la maggior quantità di lievito possibile. Quando inclini la bottiglia per versare la birra il lievito sul fondo torna in sospensione e intorbidisce quello che versi dopo aver riportato in verticale la bottiglia. Riguardo la gasatura è normale che diminuisca perchè il gas esce

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento