Attrezzatura All Grain


Recommended Posts

ciao a tutti, per una cotta da 23 litri volevo usare un fusto della birra in inox modiicato con rubinetto in inox e filtro per riscaldare l'acqua (per l'ammostamento e per lo sparge) e per la luppolatura......per l'ammostamento volevo usare un frigo portatile con rubinetto in inox e filtro.......per il raffreddamento una serpendina in rame rivestita con un tubo di gomma messa eternamente.....un tubo forato in inox per lo sparge e tutti gli altri strumenti che si usano normalmente per le cotte..... mi date qualche consiglio al riguardo? e che cosa posso usare per pulire a fondo l'inox e il rame? grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Come realizzi una serpentina del genere?

Son curioso eh..

Cioè da come l'hai descritto funziona come uno scambiatore,ma non capisco come fai a realizzarla :D

per farla ti occorre un tubo di rame,un tubo di gomma più lungo e di due misure più grande del tubo di rame,due raccordi a T della grandezza del tubo gomma, 4 riduzioni per i T(assicurati che nella parte più piccola ci entri il tubo di rame),del filo di rame più lungo del tubo,4 fascette stringi tubo e stecche di rame per saldatura........allunga il tubo di rame e avvolgici in torno il filo di rame tenendolo fermo con qualche punto di saldatura lasciando spazio alle estremità per le riduzioni e i raccordi a T più 1-2 cm liberi....poi inseriscilo nel tubo di gomma e taglia l'eccesso lasciando lo spazio per inserire la riduzione e il raccordo a T....salda 2 riduzioni ad ogni raccordo a T ineriscili alle estremità fino al filo di rame e stringi il tubo di gomma al raccordo con le fascette....salda l'estremità delle riduzioni al tubo di rame....arrotola il tubo ottenuto come una serpentina....il tubo di gomma rimanente lo tagli a metà e lo colleghi ai T con la fascetta dalla parte libera (no quella dove sporge il tubo di rame)....così puoi raffreddare il mosto velocemente con poca spesa :D:D:D

Modificato da babos7
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ok ora e' più' chiaro, in pratica uno scambiatore di calore, ho visto un filmato di un tedesco che lo ha realizzato in casa, davvero un'ottima soluzione.

veramente????? dove l'hai visto???io non sapevo dell'esistenza di filmati..... :huh: io l'ho pensata prendendo spunto dal funzionamento dello scambiatore di calore.....pensando anche come non spendere tanti soldi... :rolleyes: senza contare qualche tentativo fatto.... :D

Modificato da babos7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per le pentole l'alluminio non ha controndicazioni, ne puoi prerndere 2 da 35 lt ma quella di mash la devi coibentare con lana vetro e nastro d'alluminio,

Ok lo sparge nel frigo portatile, con tubo cristal intagliato o bazooka + rubinetto (anche in plastica) .

cosa ti manca . ??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ho ultimato il mio impianto dopo aver provato diverse versioni:qulla con il fusto della birra e il frigo portatile, con 3 pentole di alluminio e successivamente in inox con il gas....sono arrivato ad usare due pendole in inox con resistenze elettriche al posto del gas... e devo dire che escono ottime cotte e si possono avere temperature e tempi molto più precisi degli altri impianti e occupa poco spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Io ho risolto il problema pulendo e asciugando l'interno prima con una sonda del diametro interno del tubo di rame con alla punta un pezzetto di spugna e poi con un fono da carrozziere ci faccio passare l'aria calda per essere sicuro che sia asciutto.....così neanche inizia a formarsi l'ossidazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento