Malto In Grani Per Birra


Mirpanta

Recommended Posts

Ciao.

Allora, se è malto significa che è già stato tostato. Se è semplice orzo in grani deve essere fatto germogliare e poi deve essere tostato (questa è la maltazione).

Se sei certo che sia malto puoi usarlo così com'è per birrificare (previa macinatura).

Alessandro

 

No...è orzo da birra...direttamente coltivato e poi raccolto....quindi mi sa che va fatto un procedimento prima di utilizzarlo per fare la birra...

Di preciso cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

comprare del malto già fatto :) apparte gli scherzi, ti eviti porcherie e sprechi di tempo

Mi sa di si...comprare già quello pronto è la cosa migliore.

Sul sito di birramia dovrei sentire se i sacchi da 25kg sono già tostati oppure bisogna fare la tostatura...ma sono a prezzi molto vantaggiosi rispetto alla tostatura fatta a casa...

 

poi eventualmente "se mi va" di fare delle prove di birrificazione personalizzata potrei provare visto che me lo vendono a 20€ al quintale...

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che trovi su birramia sono già pronti, alcuni (pale-pilsner) non sono tostati visto che sono malti base, altri hanno diversi gradi di tostatura, ma tutti sono già pronti da tuffare in acqua!

Giusto....hai perfettamente ragione...

Non ho voglia "per ora" di cimentarmi sulle tostature visto che non sono semplici...

Per ora voglio solo fare birra buona e nel migliore e semplice modo possibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito bene....

In ogni caso (ieri ho risposto in breve perché ero col cellulare), se vuoi puoi tentare così:

metti in ammollo i grani (potresti iniziare con 5-6kg) per un giorno o due, poi li metti in una cassetta ampia e copri il tutto con cotone idrofilo inumidito ed attendi che germoglino. Quando il germoglio sarà grande circa quanto il chicco (4-5 mm) prendi i chicchi e li posizioni in teglie larghe posizionandoli poi nel forno e li tosti.

La tostatura può avere varie temperature e durate, puoi leggere un pò di notizie qui:

http://www.microbirrifici.org/materie_prime8.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento