Mosto Acido


Recommended Posts

Salve a tutti.

Quale miglior modo di iniziare se non con una domanda banale ma per un principiante fondamentale?

Ricevuto il kit, (malto luppolato "bitter" di Birramia, lavo tutto e sanifico, uso acqua in bottiglia, e zucchero destrosio e di canna.

Il locale è un po freddino (16 gr) ma il fermentatore immerso per meta in acqua con riscaldatore e per metà coperto da panno. Temperatura costante 22 gr - due termometri diversi - . OG 1045 .

Inizia dopo 5/6 la fermentazione, che prosegue per 5 gg arrestandosi al 7gg - oggi. prima di travasare ed imbottigliare testo la densita FG 1008. Tutto a posto, .... curioso assaggio il mosto....

Ha un sapore forte, non gradevole, piatto, non so se +acido o +amaro, o entrambi, come se (e non puo essere ) ci fosse la copiosa presenza di tannini.

 

E' corretto che il mosto, a fermentazione (quasi) cessata possa avere quel saporaccio?

 

Forse non avrei dovuto, ma non saprei se e dove posso aver sbagliato, ma dopo aver liberato e sanificato il fermentatore dovrei ripartire con una Dark Ale, e se aspetto di sapere (se possibile) come evolve la Bitter, rischio di sbagliare alche la Dark Ale.

 

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che hai scritto sembra che tu non abbia fatto un travaso a metà fermentazione, in questo caso la presenza dei fondi a contatto col mosto possono influire sul gusto della birra finita, inoltre mi sembra strano che la fermentazione sia partita dopo 5/6 gg!

 

Nel caso tu non abbia travasato, il campione prelevato per la densità, che hai poi assaggiato, era quasi sicuramente ricco di lieviti depositati sul fondo, che comunque hanno sicuramente influito sul sapore.

 

Per concludere il mosto pre imbottigliamento è una birra non matura, quindi sbilanciata, quindi aspetta tranquillamente di farla maturare e poi la riassaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ma l'ora tarda ... dopo 5/6 "ore" è partita la fermentazione!

Per il travaso è vero, non l'ho fatto, contavo di farlo a fine fermentazione per poi fare subito il priming e imbottigliare. Ho pensato che il travaso di meta fermentazione servisse solo render la birra più limpida, ma esponendola ad una possibile infezione "maldestra.". Ma se cio influisce anche sul gusto... beh, faro tesoro del tuo consiglio. :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alfbeta..hai evitato di splashare il mosto?..perchè alla mia prima cotta io non ci ho fatto poi così caso e mi è venuta fuori una lager con un odore davvero acido, ovviamente ho aspettato l'evoluzione e poi un poi si è attenuato anche se di poco, in ogni caso nella mia seconda cotta ho evitato il più possibile di ossigenare il mosto ed il risultato è stato infinitamente migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo ancora fatto il travaso, era il mosto per testare la densità .... poi nel travaso ci sono stato molto attento, sia nello splashare che nel eliminare ogni fermento "morto". ora ho imbottigliato e messo in una specie di camera di fermentazione di polistirolo .... il colore è decisamente ambrato, quello che volevo, ma bella da vedere non basta .... attendiamo ;) . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviata (modificato)

dopo venti gg di maturazione in camera calda a 21 gradi, quel sentore acido è sparito, e l'amaro si è ridotto, pur rimanendo una bitter. Buona, non da meditazione ma ghiacciata da pomeriggi assolati ..... :D

Modificato da alfabeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento