Cold Steeping


morrison

Recommended Posts

hola gente

vorrei trattare l'argomento per sapere le impressioni di chi l'ha adoperato oppure le varie alternative.

 

Volendo produrre una Black Ipa ho previsto 250gr di Carafa III e 150 di Chocolate, anche 100 di Crystal ma lo sorvoliamo, cercando di attenuare l'astringente dei malti tostati pensavo di provvedere con l'infusione a freddo ( cold steeping) per 24 ore .

 

Voi come procedereste poi ?.... Versando il filtrato nel mash o in bollitura gli ultimi 10 minuti ?

 

L'alternativa di un mash da 30 minuti come la vedete ?

 

Grazie a chi si interessera'

 

Salute

 

Morrison

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto mai il cold steeping in quanto a me piace molto l'aroma dei malti tostati basti pensare che l'ultima birra che ho fatto è una dunkel weizen in cui ho messo dentro 300 g di Roasted i quali non ci andrebbero affatto! Comunque sono un po' scettico su questa procedura ma ammetto che per una Black ipa ha perfettamente senso: in questo modo eviti di portarti dietro tutti gli aromi tostati che coprirebbero e soprattutto l'astringenza tipica che coprirebbe il sapore luppolato ma avrai comunque colore.

Secondo me se vuoi evitare solo l' astringenza credo che metterli nel mash negli ultimi 20-30 minuti sia giusto, in questo modo preserverai anche un po' di aroma tipo caffè, se invece l'intento è quello di apportare solamente colore ti conviene fare tutto a freddo e poi versare l'infuso in bollitura, unirlo all'acqua di sparge non credo comporti vantaggi o svantaggi.

Prendi comunque tutto con le pinze perché non ho mai fatto procedure del genere.

Modificato da ManowaR
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento