Dubbi Sulla Fermentazione


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena acquistato un kit completo per birrificare in casa, ma già mi sorgono alcuni dubbi che volevo chiarirmi prima di cominciare per evitare danni B)

i dubbi principali sono sulla seconda fermentazione, ovvero dopo i primi 6/8 giorni, dopo averla travasata nel secondo bidone, c'è da aggiungere lo zucchero (180g) per attivare poi la fermentazione in bottiglia. Ecco, dopo che si è aggiunto lo zucchero quanto va lasciata fermentare nel secondo bidone (se va lasciata, o va invece imbottigliata subito?)

Grazie in anticipo a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a riassumerti la procedura che dovresti seguire. Prepari la birra nel primo fermentatore, dopo una settimana la travasi nel secondo (cercando di non "splashare"), aspetti ancora 5-6 giorni senza fare nulla e poi fai una prima misurazione della FG, aspetti altri 2 giorni e fai una seconda misurazione della FG. A questo punto se la FG è stabile significa che la fermentazione è terminata. Puoi quindi procedere ad un secondo travaso, fai il "priming" ossia aggiungi lo zucchero nel fermentatore dopo averlo fatto bollire in 200-300 ml di acqua e averlo successivamente raffreddato (la quantità di zucchero dipende dallo stile della birra e dalla temperatura massima a cui è avvenuta la fermentazione), mescoli (sempre senza "splashare") per 4-5 minuti e poi inizi ad imbottigliare. Ricorda ogni 4-5 bottiglie di mescolare per evitare la stratificazione dello zucchero che porterebbe ad avere bottiglie sgasate ed altre troppo carbonate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco cosa dici, cosa vuol dire inserisco il fermentatore?

Dopo il primo travaso non si inserisce niente.

Lo zucchero si mette dopo il secondo travaso subito prima di imbottigliare, in genere sono 5 o 6 grammi per litro

esatto scusa mi sono espresso male, intendevo inserire il gorgogliatore anche nel secondo fermentatore, però suppongo di sì dal momento che deve continuare la fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

eccomi nuovamente qui con un altro dubbio... sono passati i primi 7 giorni e ho travasato nell'altro bidone e fino a qui tutto bene, mi pare abbia finito di fermentare ma attendo comunque alcuni giorni per imbottigliare. Il punto è: per il priming che tipo di zucchero mi conviene aggiungere (di canna/ bianco raffinato normale), mi conviene aggiungerlo in ogni bottiglia o scioglierlo in dell'acqua e poi mischiarlo al mosto ancora nel bidone? inoltre pensavo di aggiungerne 7 g/litro; cosa ne dite?

Inoltre dopo aver imbottigliato mi conviene lasciarle in un luogo a temperatura un po più bassa (18°C circa) e non spostarle mai o prima in un luogo un po' più caldo per agevolare la fermentazione e poi spostarle in un luogo un po' più fresco?

Grazie mille in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa zucchero bianco da tavola. Mettere lo zucchero in ogni bottiglia oppure scioglierlo in acqua è uguale. E' più comodo,veloce e preciso sciogliere l'intera quantità di zucchero in acqua e travasarci dentro. 7 g/l di zucchero sono tantini...io ti consiglio di non superare i 4-5 per evitare che a distanza di mesi la schiuma diventi eccessiva. 18 °C vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

cavolo, ho visto solo ora quindi ho imbottigliato dopo 5 giorni dal primo travaso. :( Più che altro ho un grosso problema: sta sera ho iniziato a imbottigliare, ho travasato il mosto e fatto il priming (aggiungendo 5 g/lt) e fino a qui tutto bene se non fosse che dopo aver tappato 8 bottiglie la schifosissima tappatrice di cui disponevo si è rotta!!! e mi mancano ancora 15 lt circa da imbottigliare!! Avendo già fatto il priming però cosa mi consigliate di fare? nel senso come si comporterà lo zucchero nel mosto da ora a domani (tempo di andare a comprare una tappatrice decente per proseguire il lavoro)? per ora ho chiuso il mosto ermeticamente nel bidone pensando che lì potrebbe iniziare parte della fermentazione come se fosse in bottiglia.

Modificato da Jack18
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta che lo zucchero venga metabolizzato (5-6 giorni) e rifai tutto. In pratica fai come se la fermentazione non fosse ancora finita

Perfetto, grazie mille!!! E ciò dovrebbe avvenire comunque anche se la fermentazione si fosse fermata qualche giorno fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perché prima si era fermata perché aveva finito i zuccheri fermentescibili e ora che glie ne hai dati altri continuerà a produrre alcool e anidride carbonica.

Quando avrà finito anche questi rimetterai la dose per le bottiglie e imbottiglierai il mosto. Dentro le bottiglie di nuovo produrrà alcool e anidride carbonica ma sta volta quest' ultima non riuscirà ad uscire (poiché le hai tappate) e quindi aumenterà la pressione e la birra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • 5 months later...

Buonasera! Dopo aver concluso il primo esperimento (nel quale purtroppo si è sentito parecchio l'eccesso di zucchero dovuto al mio errore prima dell'imbottigliamento) eccomi qui con un altro dubbio. Sta sera imbottiglieró un'altra cotta e per la fermentazione in bottiglia ho a disposizione due possibili locali: la cantina che ora è a 18 gradi ma penso che scenderà di temperatura con l'inverno o il solaio, che invece rimarrebbe fisso sui 21.5 gradi circa. Quale dei due mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grazie mille! ho fatto così, infatti sono in cantina da quasi una settimana. c'è solo un ultimo dubbio che mi assale: ho notato sia in questa cotta (real ale della coopers) sia nella precedente (dark ale della coopers) che sul fondo di tutte le bottiglie si forma una sottilissima (<1 mm) patina di residui penso della fermentazione. mi chiedevo se fosse dovuta a qualche mio errore e se fosse possibile prevenirlo per la prossima esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento