Pentola Del Crucco


morrison

Recommended Posts

Morrison scusami ma per una strumentazione e+g pensavo ad una pentola 35l e una da 10-15l sulla quale inserire un rubinetto e il bazooka. Per il raffreddamento ho trovato uno scambiatore a 12 piastre a 65 euro. (Calcolo spesa e spedizione sui 150-160) ne vale la pena? Cosa suggerisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pentola ho trovato il filo diretto, si trova anche su ebay.de ma non riescono a fare lo stesso prezzo.

perdonami ma, a cosa ti serve una pentola da 15 lt

e soprattutto sei a conoscenza che x uno scambiatore ti serve una pompa ...???...meglio una serpentina ....la pompa dopo semmai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto alcuni articoli che dicevano che lo scambatore non richiede obbligatoriamente la pompa perchè l'acqua e il mosto sono spinti il primo dalla forza pressoria dell'acqua che esce dal rubinetto e il secondo dalla caduta libera (tipo durante il travaso). per questo motivo ho pensato di evitare la serpentina e passare direttamente allo scambiatore. la pompa si usa quando hai cotte da 100l in su per velocizzare il tutto ma per 20-50l non è d'obbligo( almeno così ho letto ma mai provato). per le pentole ne prendevo due perchè sul bertinotti consigliavano così ma se una basta prenderò solo quella da 35!

 

ci svelerai mai qualcosa della leggendaria o ci farai ammostare per bene prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

mah, lo trovo meno pratico soprattutto in termini di igiene, non mi va' che la mia birra vada troppo a spasso, .... ma puo' essere solo una mia pippa .

x la pentola ripeto che si trova su ebay.de in Crucchia :D digitando "schengler topf "

unica nota è che c'è scritto che "forse" non spediscono in Italia. ( tradotto da google)

Modificato da morrison
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto alcuni articoli che dicevano che lo scambatore non richiede obbligatoriamente la pompa perchè l'acqua e il mosto sono spinti il primo dalla forza pressoria dell'acqua che esce dal rubinetto e il secondo dalla caduta libera (tipo durante il travaso). per questo motivo ho pensato di evitare la serpentina e passare direttamente allo scambiatore. la pompa si usa quando hai cotte da 100l in su per velocizzare il tutto ma per 20-50l non è d'obbligo( almeno così ho letto ma mai provato). per le pentole ne prendevo due perchè sul bertinotti consigliavano così ma se una basta prenderò solo quella da 35!

 

ci svelerai mai qualcosa della leggendaria o ci farai ammostare per bene prima?

Lo scambiatore lo puoi usare tranquillamente a caduta, io ne ho uno a 40 piastre e per portare 30 litri di mosto nella pentola a 90° al fermentatore intorno ai 24-25° ci metto 10 minuti, l'unica accortezza è stare attento alla pulizia lavandolo subito dopo il suo utilizzo perché se si aspetta all'interno di esso (nella parte in cui passa il mosto) si potrebbero creare incrostazioni, io dopo ogni cotta lo lavo con acqua bollente e candeggina e fino ad ora non ho mai avuto problemi.

 

Per quanto riguarda le pentole schengler purtroppo il rivenditore che c'era in Italia non le vende più, avevano un prezzo veramente imbattibile io una da 50 l la pagai 45€ compresa spedizione.

ora su ebay.de si trovano allo stesso prezzo ma non so se spediscono in Italia (fino a qualche mese fa non lo facevano) e eventualmente il costo della spedizione.

Comunque su angelhomebrew si trovano le stesse pentole (lo so per certo perché ce le ha prese un mio amico e sono identiche alla mia) ma al doppio del prezzo che l'ho pagata io 3 anni fa.

 

@Morrison tu le hai prese direttamente da loro? Sapevo che non spedivano in Italia per scelta aziendale, sarebbe la svolta!

Modificato da ManowaR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento