Tempi Di Un Birrificio Artigianale


Recommended Posts

Salve, la mia curiosità si rivolge a tutti qeui birrifici che adesso stanno spuntando come funghi e fa piacere, non per tutti, perchè nel mio girovagare ho assaggiato anche birre davvero scadenti e quindi la mia domanda è questa: come fanno a gestirsi con le cotte settimanali e con i tempi di maturazione? Ipotizzando che un birrificio riesca a fare 2/3 cotte settimanali entro quanto saranno bevibili e C'è differenza tra il metodo homebrewers e quello di un birrificio artigianale cercando di aspettare i canonici 14 giorni + giorni di maturazione definiti dallo stile di birra? Perchè non riesco a capire come birrifici giovani riescano a produrre dopo appena un mese birre belga che da quanto ho capito con la mia esperienza per essere realmente godibili devono maturare parecchio. mi potete spiegare come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoculando le quantità di lievito di cui alcune volte si è parlato sul forum, le fermentazioni durano circa 3 giorni anche per le basse fermentazioni.Successivamente spostano nei maturatori dove la birra sta forse qualche settimana e poi imbottigliano, spesso con carbonazione forzata o direttamente dai beer tank in pressione. Molti micro che hanno problemi di spazi non riescono a star dietro alla richiesta e spesso mettono in commercio birre giovani. Questa purtroppo è una cosa che succede spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
  • 3 months later...

Innanzitutto considera che 2-3 cotte settimanali costanti, in Italia forse le può fare l'1% dei Microbirrifici.

Chi ha i maturatori è un conto, chi non li ha fa stare la birra 1 mesetto nei fermentatori e poi imbottiglia.

Poi tutto dipende dalla richiesta, dalla grandezza della sala rifermentazione e robe simili. Chi ha molta richiesta (o produce poca birra) o ha una piccola sala di rifermentazione, mette birre in commercio ancora giovani (in alcuni casi anche più di giovani).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento