Dubbio Su Lettura Og Muntons Continental Lager


Recommended Posts

Oggi ho fatto la mia prima birra, Muntons Continental Lager, con l'aggiunta di un 1 Kg di destrosio.. Ho cercato di fare massima attenzione a tutto, dalla sanitizzazione di ogni strumento (con chemipro oxi) con acqua a 50°, reidratazione del lievito (Mangrove jack's Californian Lager M54) uscito qualche ora prima dal frigo e poi sciolto in acqua a 25° in una tazza sanitizzata.. acqua con basso contenuto di residui fissi.. bollitura per circa 2 minuti in un pentolone di alluminio.. raffeddamento veloce in una bacinella con acqua e ghiaccioli e aggiunta di acqua nel mosto a circa 1 grado.. il processo di raffeddamento fino ai 30 gradi è durato meno circa 10 minuti.... ho portato poi la temperatura del mosto a 22 gradi, aggiungendo acqua fino ai 23 litri, poi ho inoculato il lievito... ossigenato per almeno 5 minuti in modo molto energico, facendo formare molta schiuma... attualmente il fermentatore (sanitizzato sempre con chemipro oxi agitando la soluzione per diversi minut) si trova in una stanza con temperatura di 19 gradi e il mosto è a 20.. nel gorgogliatore ho messo grappa a 44°.. è da oggi che penso e ripenso se ho commesso errori e fortunatamente credo che non mi sia sfuggito nulla.. solo un dubbio mi è rimasto: la lettura dell'OG.. oggi ero convinto di aver letto 1044, perchè ricordo di aver visto il livello sulla sevìconda tacchetta, ma non sono sicuro se era la seconda tacchetta sopra o sotto il 1040.. quindi in teoria era o 1044 o 1036.. dite che è il caso di prelevare un altro campione domani e rimisurare???

Modificato da AlexG83
Link al commento
Condividi su altri siti

siamo al quarto giorno di fermentazione (gorgogliatore mai mosso causa lieve perdita del tappo) e la temperatura è scesa a 16/17° sia ambientale che del mosto.. :(

il range delle temperature consigliato del lievito è 18/20°.. corro qualche pericolo secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento