Aiuto E+G, Sedimenti Luppolo, Forse Fermentazione Ferma


Anthony

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sabato 2/4/16 ho fatto una bitter e+g con il kit trovato nel sito di birramia. Ho seguito il procedimento alla lettera, se non che ho notato che il luppolo in pellet è molto difficile da filtrare con un colino a maglie strette e infatti più avanti nel discorso mi ricollego a questo problema. Densità iniziale 1052 come previsto da istruzioni, lo copro con qualche straccio e coperta e lo lascio una settimana a temperature che variavano da 16 gradi durante la notte fino a 20/22 durante il giorno. Domenica 10/4/16, densità 1022, faccio il travaso nel secondo fermentatore con l'obbiettivo di fare la fermentazione in 2 fasi. E' qui che trovo il PRIMO PROBLEMA: vedo sul fondo almeno 2 cm di melma verde/marrone formata dal luppolo che non è stato filtrato dal colino a maglie strette (per intenderci quello che si usa per mettere la polvere di cacao sui dolci). Ovviamente cerco di travasarne il meno possibile. SECONDO PROBLEMA: dopo una settimana con temperature simili alla prima, quindi sabato 16/4/16, la densità è 1020. Lascio ancora qualche giorno e ieri 20/4/16 misuro di nuovo verificando che la densità è rimasta invariata.

 

LE MIE DOMANDE:

1) E' possibile che lo strato che si è formato sul fondo (anche del secondo fermentatore dopo il travaso) influisca sulla densità dato che il campione per il densimetro viene prelevato dal basso? Il mio pensiero è che si sia addensato il mosto nella parte inferiore durante il periodo di riposo.

2) Si è semplicemente fermata la fermentazione e del luppolo non mi devo minimamente preoccupare?

 

POSSIBILE SOLUZIONE:

Mi è venuto in mente di mescolare il mosto per annullare le differenze di densità fra la parte alta e bassa del fermentatore e procedere ad una altra verifica della densità. Se nulla cambia vuol dire che la fermentazione si e' fermata e che devo procedere ad alzare la temperatura magari.

 

Voi cosa dite? Qualche idea? E' una buona idea procedere secondo come ho scritto?

 

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per filtrare il pellet ti consiglio di acquistare dell'organza (sintetica) e metterla sulla bocca del fermentatore per poi versarci il mosto, trattiene benissimo, per evitare che si intasi tutto meglio se usi 2 "teli" il primo per 2/3 del mosto, lo togli metti il secondo e versi il contenuto rimanente della pentola.

Per quanto riguarda la fermentazione non penso che il luppolo l'abbia arrestata, è molto probabile che ci sia un problema di stratificazione nel fondo, al massimo prova a buttare i primi CC che escono del rubinetto e poi preleva il campione...mai mescolare il mosto!

Per quanto riguarda l'attenuazione, prova ad alzare la temperatura di 2 gradi per un paio di gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per filtrare il pellet ti consiglio di acquistare dell'organza (sintetica) e metterla sulla bocca del fermentatore per poi versarci il mosto, trattiene benissimo, per evitare che si intasi tutto meglio se usi 2 "teli" il primo per 2/3 del mosto, lo togli metti il secondo e versi il contenuto rimanente della pentola.

Per quanto riguarda la fermentazione non penso che il luppolo l'abbia arrestata, è molto probabile che ci sia un problema di stratificazione nel fondo, al massimo prova a buttare i primi CC che escono del rubinetto e poi preleva il campione...mai mescolare il mosto!

Per quanto riguarda l'attenuazione, prova ad alzare la temperatura di 2 gradi per un paio di gg

 

Quindi alla fine mi troverò i luppoli nelle bottiglie? Dici che buttando via il primo litro risolvo qualcosa? O dici che mi converrà pescare dall'alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

NON mescolare niente..

Come ti ha detto Nightbrewer fai un bel travaso e se vedi che si e' portato dietro troppe schifezze aspetta un paio di giorni e fai un altro travaso.

magari puoi mettere tutto in frigo per un paio di giorni per far depositare meglio

 

Grazie per i consigli. Non ho saputo resistere e ho mescolato comunque prima di leggere le vostre risposte. Ho attaccato la fascia riscaldante in questi giorni. Oggi faccio un densimetro e vi faccio sapere.

Oltre a possibili infezioni, quali danni faccio mescolando il mosto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento