Problemi Con Misura Densimetro


Recommended Posts

buonasera,

ho acquistato il kit free top, ieri ho provato a fare la prima birra quando ho fatto la lettura con il densimetro mi risultava 1030. la fermentazione è iniziata regolarmente ma leggendo sul sito mi sembra troppo bassa come devo comportarmi' scusate se la domanda è sciocca ma mi stanno venendo dubbi su tutto.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro di averla misurata bene? il recipiente per la misurazione deve essere pieno per 3/4.

Con il kit che hai preso dovresti aver ricevuto uno dei barattoli absolute malt giusto?

 

sarebbe utile conoscere i passi e il procedimento che hai seguito cmq

l'og di quei malti è sempre fra i 1.038 - 1.040 ed ogni latta permette di fare circa 23 litri di birra, il tuo kit vedo che è da 32lt, mi verrebbe da pensare che hai aggiunto molti lt di acqua nel fermentatore da far abbassare la densità iniziale.

Cmq nulla di grave tranquillo,

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricevuto una busta di cosmica (nettuno), mi sono attenuto alle istruzioni cioè ho fatto scaldare la busta per circa 10 minuti poi ho versato il malto in circa 5 litri di acqua insieme al beermalt quando il mosto ha raggiunto il bollore ho messo la pentola a raffreddare in acqua gelata mi ci sono voluti circa 40 min. perché la pentola è molto spessa (la prossima volta ne metto una più leggera) quando mi sembrava fredda ho versato il tutto nel fermentatore ho messo il lievito ed ho mescolato poi ho misurato la densità. uno dei tanti errori che penso di avere commesso è di non avere a disposizione il termometro per controllare la temperatura comunque mi sembrava intorno a 22/24 gradi.

per la quantità di acqua mi sono fermato a livello di 23 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo abbia misurato o letto male ...

comunque un consiglio , quando metti la pentola a raffreddare cambia spesso l ' acqua del lavello / catino/ vasca da bagno in modo da accorciare i tempi , mettendoci anche del ghiaccio magari.

Modificato da agamennone
Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura giusta e' quella che si avvicina piu possibile alla tremperatura per l inoculo del lievito , anche qui personalemente vado un po a occhio, in base sopratutto alla temperatura ambiente e dell acqua in bottiglia , parto con circa 15 l di acqua , aggiungo il mosto raffreddato 5l circa ( non freddo) e poi arrivo a 23l con altra acqua , con quest ultima puoi giocarci per la temperatura sia in difetto che in eccesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

per individuare la temperatura giusta (tendo sempre ad evitare temperature elevate piuttosto calo sotto i 30 gradi ) personalmente dispongo di un secondo termometro adesivo, una volta che la pentola non scotta più all'esterno si può avere la temperatura poggiandovi il termometro (senza togliere l'adesivo) altrimenti falla raffreddare "ad occhio" una mezz'oretta con aqua e ghiaccio e poi aggiungi l'acqua per giocare sulla temperatura come hai detto tu.

 

il procedimento mi sembra corretto e già ho utilizzato pure io la serie cosmica, credo che sia quindi stato un'errore di lettura o misurazione.

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere...

 

Non si può birrificare senza termometro! :D

 

E' come andar di notte in moto senza luci e con gli occhiali da sole! Ahahahah!

 

Scherzi a parte, il termometro è uno strumento indispensabile, se canni temperatura, oltre a scombinare il prodotto finito, rischi di uccidere i lieviti e quindi... Game Over!

 

Vai in un qualsiasi brico o consorzio agrario o altro, trovi sicuramente dei termometri con range da -10 a +120 che costano una 15ina di neuri, è un investimento modesto, ma estremamente utile!!!

 

Se puoi vuoi fare un po' il precisetto, prendi un bel termometro digitale della Fackelmann o della Tescoma, di quelli che si usano per misurare la temperatura della carne, piccolo, rapido e lettura digitale, quindi, precisa! Ovviamente costa un po' di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento