Coltale

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo nel forum (e nel mondo degli homebrewer) quindi mi presento: sono Alessio e vengo da Roma.

 

Per il compleanno mi è stato regalato il kit per birrificazione da preparato di birramia con un solo fermentatore, e preso dall'entusiasmo mi sono messo subito a birrificare seguendo guide su internet e il fascicolo illustrativo del kit.

 

La birra scelta è una Weiss e ieri sera, dopo solo due giorni, il gorgogliatore ha smesso di borbottare. Andando a misurare la densità ho visto che dai circa 1070 iniziali è scesa a circa 1012/14. la temperatura è stata piuttosto regolare, rimandendo intorno ai 22 gradi (con un picco di 24 che ho provveduto ad abbassare con l'uso della maglietta bagnata).

Leggendo su internet ho scoperto in seguito che, anche se non prettamente indispensabile, sarebbe servito un secondo fermentatore dove travasare la birra dopo circa 7/10 giorni, per evitare che nella bottiglia finisca eccessivo sedimento e che la lisi delle cellule di lievito morte portino una modifica negativa del sapore della birra.

Purtroppo ora come ora non saprei dove andare a prendere un secondo fermentatore e a casa non ho a disposizione contenitori abbastanza grandi per contenere tutta quella birra (evitando di usare tante pentole per non rischiare un'infezione)

 

Mi chiedo quindi: quali sono le conseguenza di un imbottigliamento senza travaso? E quanto tempo dovrei lasciare la birra nel fermentatore prima di imbottigliare, essendo, a quanto sembra, la fermentazione pressoché terminata? non vorrei aspettare troppo rischiando (per la lisi cellulare) qualche modifica di sapore.

 

So che sono argomenti trattati e ritrattati, ma nello specifico su internet non ho trovato molto, grazie! :D

Modificato da Coltale
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sembra improbabile che tu abbia fatto un kit weiss da 1070, a meno che non hai messo 15 lt d'acqua anziche 23, cerca di ripercorrere le fasi e rimisurare poi alla fine.

Con 2 giorni non puo' terminare una fermentazione, anche se non noterai movimenti ce ne vorranno almeno 10 perchè il tutto sia stabile.

Se non hai modo di fare il travaso nono devi preoccuparti di nulla... non puoi e basta, la tua birra sara' comunque accettabile, vai avanti cosi' e fra 10 gg imbottiglia aggiungendo lo zucchero consigliato in bottiglia ( la quantita' la puoi sapere sono conoscendo l'attenuazione, quindi FG - OG ).

 

Immagino fosse molto sexy il tuo fermentatore con la maglietta bagnata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, come la tua weiss abbia un OG di 1.070 e sia scesa in due giorni a 1.012 a temperatura costante di 22 gradi credo diventerà una domanda a cui tutto il forum penserà per trovare il "curioso" motivo xd, seguirò la discussione per vedere le prossime risposte dei mastri con più esperienza ma personalmente credo che ci sia "qualquadra che non cosa", nel frattempo mi sono appena stappato una bottiglia di quella che mi sono preparato io ^_^

 

A livello di conseguenze: senza travaso puoi comunque imbottigliare ma 2 soli giorni di fermentazione rimangono un dubbio troppo forte se non una cosa impossibile. Anche se non gorgoglia non significa che sia finita la fermentazione, forse non è ben chiuso il fermentatore. Aspetta sempre almeno 8-10 giorni prima di imbottigliare.

Sicuramente il travaso ti avrebbe fatto avere un risultato più pulito ma anche senza si può.

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

Il malto era in barattolo da 1,7kg, ho aggiunto un kg di estratto di malto light più due cucchiai di zucchero di canna, e l'acqua totale usata è 23 litri di Levissima.

 

A proposito dell'acqua: il livello del mosto nel fermentatore indica quasi 25 litri, ma io ne ho usati al 100% 23 e adesso ho un dubbio: i litri da usare sono 23 oppure bisogna arrivare al segno di 23 litri sul fermentatore contando nei 23 litri di mosto anche il malto sciolto (usando quindi meno acqua)?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento