Consiglio European Lager


Recommended Posts

Salve ragazzi, mI presento mi chiamo Pierluigi e sono ovviamente un neo birraio ;). Sono alla mia seconda cotta, la prima (una Lager) è andata abbastanza bene nel complesso. Esattamente 3 giorni fa ho iniziato a preparare un'European Lager della Cooper's (ho il kit da 26 L). Praticamente ho fatto tutto il necessario, la fermentazione è partita quasi subito e tutto sembra andare per il meglio. Premetto di aver usato il lievito presente nella confezione del malto, perchè avevo preso quello della mangrove Jack's ma non l'ho usato, in quanto birrificando in casa e abitado al sud, era quasi impossibile mantenere una temperatura minore di 14° come spiegato sul foglio illustrativo della MJ. Ho trovato una OG di 1.040. Ora vorrei sapere come procedere ed effettuare questa famosa lagerizzzione ??

 

Io avevo pensato di effettuare un primo travaso il 23/4 esattamente allo scadere dei 7 giorni....ma poi cosa fare????

 

Grazie in anticipo a tutti voi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che , da quello che ho letto , almeno in teoria la lagherizzazione non e' utile con lievi ad alta fermentazione in quanto e' un processo atto a facilitare la sedimentazione del lievito , che nel caso di uno a bassa , resta "sospeso" mentre nel caso di lievito ad alta tende a sedimentarsi fin da subito. C'e' poi il discorso aromi e sapori ma non e' questo il caso.

ovviamente correggetemi se dico male

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille ad entrambi :). Quindi per questa volta lascerò stare poi quando rifarò utilizzando il Mangrove Jack's lagerizzerò. Un'ultima richiesta considerando che sto conservando il lievito della MJ in frigo quanto tempo lo posso tenere?? grazie ancora :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve che li tieni in frigo a meno che non siano liquidi ma ora che ci sono tirali fuor un po' prima di usarli ed effettua una reidratazione prima dell'inoculo, la data di scadenza fa fede alla durata, sarebbe meglio non arrivarci.

 

P.S. Per poter lagerizzare devi avere un frigorifero dove tenere il fermentatore a 3 °C circa per almeno 4 settimane.

ti consiglio di studiare la situazione prima di iniziare ill viaggio B)

http://www.bertinotti.org/la-bassa-fermentazione/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Morrison.Ho appena preso anche il libro di Bertinotti e Faraggi proprio per avere qualche riferimento in più. e sono già dotato di un frigo dove poter fare tutte le operazioni. La mia prossima Lager sarà trattata in maniera migliore! heheheh Grazie :rolleyes:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento