Prima Esperienza Di Home Brewing


Recommended Posts

Ciao a tutti! Essendo nuova del forum mi presento: sono Emma, ho 25 anni, vivo a Roma ed amo la birra!

Oltre ad essere ancora piuttosto ignorante in materia (ma con tanta voglia di imparare) sono anche abbastanza pasticciona.

Proprio per questo ho bisogno del vostro aiuto per evitare catastrofi durante la mia prima esperienza di home brewing..

 

Ovviamente ho deciso di partire dall'estratto già luppolato..Quale tipo mi consigliate? Dove posso acquistarlo?

Seconda domanda..Mi è stato regalato un Kit con fermentatore metallico da 50 lt. Che quantità di estratto devo acquistare?

Ma soprattutto.. Con quanta acqua devo bollirlo? In alcuni manuali ho letto che per un fermentatore di 25 litri l'estratto va bollito con 2 o 3 litri d'acqua (nel mio caso suppongo 6)

e la restante acqua va aggiunta fredda nel fermentatore.. In altri manuali ho letto che l'estratto va bollito con 12 litri d'acqua (nel mio caso 24 O_O)..Ok, mi sono persa. Aiutatemi xD

Le altre domande..e sono tante..le tengo per dopo xD Intanto grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alle prime armi come te (alla seconda birra in realtà), quindi aspetto che siano i più esperti a risponderti, ma per ora voglio tranquillizzarti dicendoti che nel momento in cui acquisti l'estratto da kit trovi all'interno tutte le istruzioni di cui hai bisogno. Nei kit da 23lt, il malto luppolato va bollito in 3/5 litri di acqua, raffreddato e poi aggiunto alla restante acqua, fredda, fino a raggoungere i 23lt

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho visto che con i kit come il tuo, da 50l, danno in dotazione due barattoli da 1,7 kg (quello che si usa per produrre 23l), quindi in pratica devi semplicemente raddoppiare tutto per ottenere 46 litri.

 

Due barattoli da 1,7 kg di malto luppolato, 2 kg di zucchero, e riempire fino a 46 litri. Ad occhio ti servirà un bel pentolone da 6-10 litri per bollire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao architetta , se ami la birra sarai anche geometra immagino... Comunque , da inesperto , scegli la marca che più ti convince magari anche in base ai feedback che trovi sia qui che altrove e ovviamente lo nstile che preferisci. Ti consiglio di iniziare seguendo il procedimento base le prime volte per poi avendo un precedente apportare piccole modifiche come estratto secco DH ecc. Avendo un fermentatore da 50 puoi comunque fare il kit da 23 ... Parti da 3/4 l d acqua in pentola e aggiungi Zucchero e kit e in base poi alle temperature anche 15l nel fermentatore , così aggiusti alla fine fino ad arrivare a 23.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta allora per i malti amaricati c'è ne sono migliaia tutto sta al tuo gusto;per iniziare puoi acquistare 2 barattoli della linea absolute malt di birramia e 2 buste da kg di estratto secco(da sostituire allo zucchero normale) con queste dosi avra circa 46 lt di birra;sicuramente ti consiglio di acquistare un secondo fermentatore (per avere una birra più limpida),un termometro digitale,una fascia riscaldante,un tappa bottiglie a colonna,del sanitizzane(oxi san e metabisolfito) ,se non lo hai: un densimetro,un avvinatore,tappi a corona.

Detto questo vai guardarti su YouTube i video di brewingfriends che aiutano molto e comprati un bel libro (la tua birra fatta in casa di bertinotti e la nostra bibbia).

Se poi hai dubbi e perplessità chiedi pure anche in privato cercherò di risponderti più chiaramente possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto ad altri mi ripeto: che gusto si prova a fare una cosa chiedendo tutto su un forum??? A me piace documentarmi...leggere...guardare video...poi DOPO, se ho bisogno di qualche info particolare chiedo...

 

Che gusto si prova a scrivere una cosa del genere? Se uno vuole chiedere chiede, se uno vuole rispondere risponde. Lei si documenta su un forum, tu altrove. Non vedo problemi.

 

 

Modificato da Desmond O. Burnett
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi leggere un po' prima ,e di guide c'è ne sono. ... per acquistare un minimo di consapevolezza di quello che stai facendo.....poi quando acquisterài il tuo primo kit , all'interno ci saranno le istruzioni.....non buttarle , ma imparale e mettile in atto. Con il mio minimo di esperienza , posso dirti che ogni linea di kit ti fa' fare delle cose leggermente diverse da un'altra, ma alla fine il risultatoo è lo stesso . Devi stare molta attenta solo a due cose........sanifica per bene gli attrezzi , e segui le temperature di fermentazione......più centri le giuste temperature , più la riuscita è sicura.......per fare questo , studia bene dove metterai il fermentato prima di fare la birra....se non hai questi pochi requisiti .......la riuscita è una incognita...

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là di ricerche e info in giro il dialogo diretto su un forum ti potra' fornire una certa calma e tranquillita'.

stai sicura che all'inizio le domande che sembrano tante in realta' poi si riducono da sole man mano che procedi.

il manuale di birramia on line e' molto utile e semplice ed anche i video illustrativi presenti qui sul sito ti danno una buona idea di cosa fare.

L'unico consiglio che ti do per la prima volta che birrifichi è "vivitela bene" cercando di capire cosa stai facendo, così creerai il tuo primo bagaglio di esperienza e ne sarai anche felice.

 

Per la prima prova come acquisto va bene il classico barattolo di malto luppolato, la Absolut Malt qui di birramia va più che bene e non costando molto puoi direttamente usare a pieno il tuo fermentatore da 50 lt e fare due barattoli insieme.

Come acqua vanno bene circa 4 litri per barattolo, se ne usi due quindi 8-9 lt vanno bene,,

 

Buona prima birra ;-)

Modificato da Francesco mvef
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento