Efficienza Impianto - Pareri


metalgalle

Recommended Posts

Un saluto festoso a tutti lorsignori brassatori.

 

Volevo condividere con voi un dato interessante del mio impianto: l'efficienza.

 

Ho effettuato varie cotte, ed usato vari strumenti di supporto (software, libri, etc..) prima di decretare definitivamente che l'efficienza del mio impianto AG si attesta tra 80 ed 85%!

 

"...e non sei contento?" Penserete voi? :blink:

 

 

Certo che lo sono, ma mi sembra che sia fin troppo alta x essere un impianto casalingo tutto autocostruito e con materiali, relativamente, economici e non ufficialmente creati per homebrewing...

 

 

La domanda è: è veramente possibile? O sono così somaro da portarmi appresso degli errori di calcolo da mesi e mesi?

 

P.S. di recente ho acquistato anche BeerSmith e anche lì i calcoli litri/densità combaciano alla perfezione!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai " tutto in regola " per la dimensione delle cotte che fai !!

Ti faccio l' esempio del mio impianto : tutte le cotte che ho fatto con i canonici 21/23 lt , non ho mai oltrepassato il 75% di efficenza .

Viceversa , con lo stesso impianto facendo cotte da 40 lt , non son mai sceso sotto l' 80 % con una cotta di una pilsner , dove addirittura ho raggiunto l' 88%.

Anch io subito non ci credevo , ma poi usando diversi programmi di calcolo , il risultato è stato identico , per cui la matematica ha sempre ragione !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che Alby ha proprio colto nel segno!

 

Ieri ho cotto una Imperial Stout, e (probabilmente so anche dove ho toppato) l'efficienza dell'impianto mi è scesa al 73%.

 

Sono convinto che il problema principale sia relativo al fatto che non sia per nulla facile lavorare con alte densità, ma credo proprio che quello che più mi ha messo in difficoltà sia stato proprio il fatto che ho puntato ai 17 litri anzichè 27 come nelle altre cotte...

 

Ad ogni modo, penso che comunque verrà un buon prodotto! ...almeno spero! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le ricette ad alta OG credo sia normale che l'efficienza diminuisca, col mio impianto senza sfarinare troppo di solito mi aggiro intorno all' 80% e mi è capitato di sfiorare il 90% un paio di volte in cui avevo macinato troppo fino, però recentemente ho fatto una vetina di litri di barley wine per mio suocero e mi sono trovato l'efficienza precipitata al 68% a quel punto mi sono ricordato della birra di Natale fatta l'anno scorso, anche in quel caso efficienza bassina..... tu non fai altro che confermare la mia convinzione.

 

Poi l' hai corretta in qualche modo oppure l'hai lasciata così come è?

Io a quel punto, visto che avevo un pacco di estratto secco, l' ho aggiunto per aggiustatare l'OG pre boil, forse sarebbe stato meglio far bollire di più il mosto ma non avevo voglia di rinunciare ad alcuni litri, ora è a maturare in cantina a Natale vedremo cosa ne sarà venuto fuori.

Modificato da ManowaR
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo che, in corsa, mi sono reso conto che forse la SG dello zucchero di canna che avevo messo a progetto, magari non era esattamente come quella dello zucchero di canna che realmente ho utilizzato, quindi, al volo ho fatto una misura ed ho corretto la quantità di quell'ingrediente.

 

In secundis, ho aggiunto 30' di bollitura "a vuoto" (senza luppoli) ai 90' già preventivati, x concentrare un po'.

 

Nulla di più, era la prima Imperatrice che facevo, quindi, mi serviva come "nave scuola", x questo non ho voluto tirare necessariamente la OG preventivata.

 

Ti capitasse, non ricircolare MAI il mosto nelle trebbie, io ho perso quasi 10 punti di SG pre-boil!!!! :(:(:(

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Credo che la cosa migliore sia quella di arrivare a pari litri rispetto al progetto e misurare quando sei in fermentatore.

Occhio però se per caso usi uno starter e decidi di iniettare tutto il liquido, misura prima di aggiungere il lievito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento