Modificare Kit


gianele

Recommended Posts

Salve sono nuovo del gruppo, volevo sapere se potevo "migliorare" i miei kit (uno pilsner e uno lager) con aggiunta di 1 kg beermalt+500gr di destrosio e luppoli (non so le quantità). Volevo aumentare un po di corposità e un po di gradazione e il luppolo per dare una nota piu marcata...ma non saprei quanto e quando metterlo. Grazie anticipatamente per l'aiuto. Gianluca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per i luppoli potresti optare per un dry hosting (sul sito trovi luppolo in pellet con vari stili di birra) ma è comunque difficile perché non sai che tipo di luppolo ci sia nel barattolo/busta.

Invece per migliorare il corpo e la schiuma io ti consiglio di usare 1 kg di beermalt dry e 100/150 g di destrosio,

In più sostituire i lieviti del kit con i lieviti più adatti allo stile (entrambi a bassa fermentazione).

Detto questo ti si porrà un problema di temperatura poiché i lieviti a bassa fermentazione lavorarono a temperature di max 15°.

Non prendere queste parole come legge ma come ispirazione ovviamente il bello di questa passione e poter personalizzare molti aspetti della birra (con il kit pochi ma con tecniche più complesse avrai la possibilità di creare tue ricette ecc)

Buona birra e heil prosit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti, ho seguito i vostri consigli e ieri sera ho iniziato la mia SECONDA BIRRA, ho aggiunto al malto pronto (absolute malt lager) 1kg di beermalt , 250/300gr di destrosio e lievito nottingham...ora la temperatura è a 18 gradi e ha iniziato a fermentare. Ho acquistato anche del luppolo per dry hopping lager (circa due settimane fa) ma mi sono accorto solo ora che va conservato tra 0 e 5 gradi!!! io l'ho tenuto nella busta stagnata sigillata ma a temperatura ambiente fino ad ora , che faccio lo butto onde evitare di rovinare tutta la birra o lo posso usare e avrà solo un effetto meno luppolato? Aspetto vostri consigli tanto lo dovrei aggiungere tra una settimana. Grazie. Gianluca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho aperto ieri ( 19 giugno 2016) la lager "modificata"....ottima come consistenza e durata della schiuma, sapore sufficentemente amaro grazie al luppolo e gradazione di 4,7 gradi, secondo me è perfetta e buonisssima.....beh che dire Grazie dei preziosi consigli, sono molto soddisfatto!!! stasera cena tra amici ne porterò 5/6 bottiglie e vediamo che dicono i "consumatori". Gianluca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento