Recommended Posts

io preparo 2 litri di soluzione con metalbisolfito, sanitizzo tutto in tutte le fasi di una cotta, riciclandolo e conservandolo dentro una bottiglia chiusa (15-20 gg in tutto), ho fatto una quindicina di cotte e non ho mai avuto problemi di infezione.

se si parte già da una buona pulizia dell'attrezzatura a mio avviso basta e avanza il bisolfito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SOIA,

sinora ho proceduto anche io in questo modo, ma effettivamente, il puzzo del metabisolfito, ha cominciato a stancarmi un po' e quindi ho pensato di passare a qualcosa di diverso.

 

X ora sto solo risciacquando le bottiglie prima dell'imbottigliamento con acqua e bisolfito, ma vorrei trovare una soluzione differente anche x questo step...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, io mi riferisco proprio all'ultimo risciacquo prima dell'imbottigliamento, x intenderci, quello che faccio con l'avvinatore.

 

Questo chemipro, non lo conosco, ma onestamente, il fine ultimo (come tanti consigliano) è quello di riuscire ad arrivare a non inserire nessun prodotto chimico nella nostra produzione! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco approfittando per chiedere: voi l'oxi san come lo utilizzate?

Io vorrei usarlo per sanitizzare le bottiglie, e mi chiedevo se dovessi riempire ogni bottiglia con la soluzione (calda) e lasciarle cosi x 5min e poi risciacquare, oppure usarla nell'avvinatore (risparmiando tempo, fatica e materiale)

Link al commento
Condividi su altri siti

La "letteratura" ufficiale, dice che deve restare in contatto 5 min, il che significa che, l'avvinatore non va bene, ma inoltre, visto che a quanto pare, se la soluzione si raffredda perde di efficacia, diviene un po' impossibile usarla per sciacquare ingenti quantità di bottiglie, a meno di non riempirci una vasca da bagno! :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello temo ci sia poco da fare in entrambi i casi purtroppo ,magari mettere lo scola bottiglie al sole con la finestra chiusa , potrebbe in parte aiutare ..

Altrimenti l unica opzione valida è di riempire la vasca da bagno o altro in grado di contenere tutte le bottiglie di acqua molto calda e oxi ma mi sembra un opzione lunga e costosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco approfittando per chiedere: voi l'oxi san come lo utilizzate?

Io vorrei usarlo per sanitizzare le bottiglie, e mi chiedevo se dovessi riempire ogni bottiglia con la soluzione (calda) e lasciarle cosi x 5min e poi risciacquare, oppure usarla nell'avvinatore (risparmiando tempo, fatica e materiale)

usa l' avvinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, io mi riferisco proprio all'ultimo risciacquo prima dell'imbottigliamento, x intenderci, quello che faccio con l'avvinatore.

 

Questo chemipro, non lo conosco, ma onestamente, il fine ultimo (come tanti consigliano) è quello di riuscire ad arrivare a non inserire nessun prodotto chimico nella nostra produzione! ^_^

lo vendono su mr malt

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza sicuro che questo famoso oxy san non sia altro che...l'omino bianco senza additivi sbiancanti! Pensa te! Io ho appena finito la fatidica busto del metabisolfito che ho sempre usato solo dopo un lavaggio con candeggina seguito da uno con sapone inodore.

Potreste consigliarmi qualche prodotto per sanitizzare al top la plastica alimentare oltre questo oxy San? Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Plastica = candeggina e poi metabisolfito

la candeggina disinfetta ma non pulisce, cioe' non toglie materialmente residui organici, ma uccide solamente i batteri e/o spore presenti ma non le toglie se sono aderenti al supporto, il metabisolfito non fa nulla di tutto cio' se non rallentare la proliferazione batterica- fungina, in pratica se dopo aver lavato e sanitizzato una spora si posa sul contenitore per poi essere trattata con metabisolfito questa rallenta solo la sua attivita' per poi riprenderla in un secondo momento. quindi o si usa del sapone in grado di togliere lo sporco e/o si disinfetta con ossigeno attivo, vapore, acidi o sostanze caustiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iron questo è il metodo che uso adesso però mi hanno sconsigliato il metabisolfito da riacquistare così sto cercando qualche altro prodotto tra i quali mi hanno consigliato l'enoidrosan (ma non sono sicuro che il nome fosse quello)

e' un ' ottimo prodotto anche se io prefertisco a parita' di efficacia e per un minor prezzo il percarbonato o il carbonato,che sono meno inquinanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento